Tutto facile per le Azzurre, che passeggiano sulla Giamaica e si qualificano agli ottavi con una giornata d’anticipo grazie alla tripletta della Girelli e alla doppietta di Galli.

Fonte: Eurosport.com

GIRELLI – GALLI: LA GIAMAICA È ANNIENTATA

Serviva una vittoria per qualificarsi aritmeticamente e così è stato: l’Italia vince anche la seconda partita del girone ai Mondiali di calcio femminile 2019. Dopo lo scalpo illustre dell’Australia arriva anche quello della modesta Giamaica e la nostra Nazionale vola a punteggio pieno in solitaria in testa al proprio Girone. Se questo sarà il posizionamento definitivo è presto per dirlo e sarà la (difficile) partita con il Brasile a deciderlo, ma una cosa è certa: le Azzurre hanno agguantato la qualificazione agli ottavi con una giornata d’anticipo in un girone complicato. Che sia da primi, secondi o come migliore terza poco importa: quello che conta è che le nostre ragazze ci stanno facendo vivere un vero e proprio sogno.

Una partita molto diversa a quella eroica contro le australiane: l’Italia si dimostra fin da subito un avversario troppo ostico per le giamaicane, e dopo 10 minuti son costrette a concedere il tiro del dischetto alle Azzurre. VAR protagonista di questo inizio gara: è la tecnologia ad assegnare il rigore su Barbara Bonansea, stessa dalla Swaby, ed è sempre la cabina di regia ad ordinare la ripetizione del rigore dopo la parata di Schneider sul tiro di Cristiana Girelli, con tanto di ammonizione al portiere per essersi mosso prima del tiro. Buona la seconda e l’Azzurra manda in vantaggio i suoi.

L’Italia è ringalluzzita per aver trovato subito il vantaggio e si fa trascinare da un’indemoniata Girelli, che al 25′ trova la doppietta personale con un “gollonzo” a centro area sugli sviluppi di un corner.
La Giamaica accusa e rischia il colpo del KO tre minuti dopo, quando Daniela Sabatino centra una clamorosa traversa da mischia in area.

L’occasione sprecata sembra risvegliare la Nazionale giamaicana, che con Mireya Grey sfiora il 2-1 due volte nel giro di un minuto: prima è Sara Gama a salvare tutto, mentre al 29′ il mancino di Grey si spegne a lato. L’Italia si sveglia dal torpore in cui sembrava essere sprofondata e conclude senza ulteriori rischi il primo tempo.

La ripresa, che vede la sostituzione di Chantelle Sweaby con Marlo Sweatman, si apre con il terzo gol dell’Italia, firmato dalla solita Girelli ad un solo minuto dall’ingresso in campo: Schneider sbaglia completamente l’uscita e l’attaccante della Juventus la punisce con un gran colpo di testa sul cross di Manuela Giugliano.

Partita ormai in ghiaccio e l’Italia abbassa i ritmi, concedendo qualcosa di troppo alla solita Grey e a Khadija Shaw, le più pericolose della Giamaica. Nel loro momento migliore ecco però arrivare il poker dell’Italia, con un gran destro da fuori area di Aurora Galli. È la rete che di fatto sancisce la fine delle ostilità: nei minuti finali c’è solo spazio per la doppietta di Galli, che servita da un altro bell’assist di Giugliano salta agevolmente il portiere segna a porta vuota. Le Azzurre sono in festa e mettono nel mirino il Brasile: con quest’Italia sarà difficile, ma non impossibile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio