L’ex selezionatore dell’Italia U20 sarà l’erede di Luigi Di Biagio. Gravina commenta “Scelta di continuità”.

Fonte: FIGC

NICOLATO NUOVO CT DELL’U21

La notizia era nell’aria, oggi arriva la conferma: Paolo Nicolato è il nuovo CT dell’Italia Under 21. Il vicentino raccoglie l’eredità di Luigi Di Biagio, selezionatore dell’U21 dal 2013 fino a pochi giorni fa, quando si è dimesso a seguito dell’eliminazione degli Azzurri dagli Europei 2019 di categoria.

La principale sfida di Nicolato sarà proprio riportare serenità e positività in un ambiente che pare depresso: l’uscita ai gironi del torneo continentale, giocato tra le altre cose in casa con una rosa ritenuta tra le favorite, ha fatto male e riaperto le ferite provocate dalla mancata qualificazione della Nazionale maggiore ai Mondiali di Russia 2018.

GRAVINA: “SCELTA DI CONTINUTA'”

Procede dunque la “scalata” di Nicolato tra le categorie della Nazionale, iniziata nel 2016 con la chiamata sulla panchina dell’Under 18. Tempo un anno e passa alla guida dell’U19, dove ottiene le prime soddisfazioni, con la finale dell’Europeo 2018 persa soltanto ai supplementari contro il Portogallo.
Nicolato è reduce del Mondiale 2019 U20, dove guida una splendida Italia fino alla semifinale persa (tra le polemiche, per un gol annullato agli Azzurri nei minuti finali) 1-0 contro l’Ucraina Campione del Mondo.

Nicolato ha dimostrato profonde conoscenze tecniche ed un profilo umano in linea con la nostra idea di calcio” commenta Gabriele Gravina, Presidente della FIGC. “Abbiamo concordato di puntare su una figura con esperienza nelle Squadre Azzurre per dare continuità ai progetti tecnici e migliorare le sinergie tra le Nazionali Under e quella maggiore”.

Grandissima soddisfazione per me” le prime parole di Nicolato. “Ringrazio il Presidente per la fiducia. Sarò a disposizione di Mancini per una totale collaborazione tra le due Nazionali”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio