Prende il via domani il campionato di Serie A femminile, il primo organizzato dalla FIGC. La presentazione del torneo, che avrà maggiore visibilità grazie a Sky.

Un ferrmo immagine della scorsa stagione di Serie A di calcio femminile (Fonte FB Juventus)

LA JUVENTUS RIUSCIRA’ A DIFENDERE IL TITOLO?

16 squadra, tante novità, tante certezze, e tanti club più noti nel movimento maschile. Questa è la ricetta per il campionato di Serie A femminile 2018/19, che sarà il primo gestito direttamente dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, dopo il passaggio dalla LND di settimana scorsa. Partirà oggi pomeriggio alle 15 con l’anticipo tra Fiorentina e Atalanta, per concludersi il 20 aprile 2019, dopo 22 giornate.

Le 12 partecipanti:

  • Juventus
  • Atalanta Mozzanica
  • Fiorentina Women’s
  • Sassuolo
  • Chievo Verona Valpo
  • Milan
  • Roma
  • Women Hellas Verona
  • Tavagnacco
  • Pink Sport Time Bari
  • Orobica Calcio Bergamo
  • CF Florentia

Si riprende da una Juventus campione d’Italia, che proverà fino alla fine a difendere il titolo conquistato all’esordio in questa competizione ai danni del Brescia, dopo un testa a testa durato 22 partite che si è risolto con uno spareggio vinto poi dalle Bianconere nella partita decisiva svoltasi allo stadio Piola di Novara (solo dopo i calci di rigore). Le Rondinelle purtroppo non esistono più, dato che il titolo è stato acquisito dal Milan, che ne ha mantenuto sostanzialmente la stessa rosa, salvo le cessioni di Girelli e Sikora proprio alla Vecchia Signora. Torinesi che nel frattempo tesserano l’inglese ex-Chelsea Eniola Aluko insieme alla connazionale Sanderson e dal Djurgarden il difensore centale svedese Ekroth.

Acquisti importanti anche in casa rossonera che partono dal ritorno in Italia dell’allenatrice Carolina Morace, reduce dall’esperienza con la nazionale del Trinidad&Tobago, oltre che delle nazionali italiane Carissimi (Fiorentina) e Tucceri Cimini (Ravenna). Ottimo colpo in casa Roma, anche lei con il Milan alla prima stagione ufficiale in questa categoria, che prende Elisa Bartoli dalla Fiorentina. Viola che punteranno con decisione sull’Europa, potendo contare su arrivi di calibro internazionale come Agard (Motnpellier), Kostova (Verona), Clelland (Tavagnacco), nonostante la partenza di una delle colonne della nazionale italiana, Elena Linari all’Atletico Madrid. Verona Women invece che punta sull’estero e sull’esperienza di Harsanyova (Duisburg) e la connazionale Ondrusova (Basilea), insieme al giovane portiere Studer (Young Boys). Il Tavagnacco chiude per la giovane Piazza (Bari), mentre il Sassuolo chiude diversi acquisti fra cui Gaelle (Atalanta) e Riikaa (Verona).

I festeggiamenti della Juventus Women per il primo scudetto conquistato (Fonte FB Juventus)

Una stagione entusiasmante sta per partire, con 11 squadre ad inseguire una Juve che pare irraggiungibile alla pari dei colleghi dell’altro sesso nel proprio campionato. Ma attenzione, Fiorentina e Milan paiono agguerrite e non lasceranno così facilmente la gloria alle piemontesi. Dalla retroguardia spuntano Tavagnacco, Roma e Atalanta Mozzanica, intenzionate a fare uno sgambetto alle prima della classe. Dietro sicuramente il Verona Women insieme a Sassuolo, Pink Bari, Orobica, Florentina e Chievo Verona Valpolicella, che dovranno lottarsi la salvezza. Interessanti saranno i due derby bergamaschi Atalanta-Orobica, come i suoi omologhi di Firenze (Fiorentina e Florentia) e di Verona (Verona Women e Chievo V. Valpolicella).

PIU’ VISIBILITA’ GRAZIE A SKY E LA FIGC

Grazie al recente passaggio alla FIGC (leggi l’articolo per maggiori dettagli) della Serie A e Serie B femminile, il calcio femminile italiano potrà avere maggiore visibilità. Infatti, è notizia di inizio settimana che la piattaforma satellitare Sky trasmetterà gli incontri di questo campionato. Una partnership importante che consentirà al movimento femminile di godere di maggiore popolarità, a fronte sopratutto di spazi dedicati durante la settimana dal canale 200 della piattaforma di Murdoch.

Sky inoltre detiene i diritti per le semifinale e finale di Coppa Italia femminile (13 marzo 2019 e il 17 aprile 2019, poi il 27 aprile 2019), oltre che della Supercoppa Italiana, che trasmetterà in diretta nei prossimi mesi.

 

Noi di Azzurri di gloria vi forniremo un’analisi dettagliata della giornata appena conclusasi, con un focus particolare sulle nostre atlete azzurre. Buon campionato a tutti!

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio