L’Italia della canoa e del kayak chiude con tre pass olimpici i Mondiali di canoa di La Seu d’Urgell 2019. Risultato non soddisfacente fondata su una sola finale e due quindicesimi posti.

Stefanie Horn (photo credit: federcanoa.it)
Stefanie Horn (photo credit: federcanoa.it)

SI CHIUDE CON TRE PASS OLIMPICI IL MONDIALE AZZURRO

Sono andati in scena a La Seu d’Urgell i Mondiali di canoa slalom validi per le qualificazioni a Tokyo 2020. L’Italia esce dalla competizione non completamente soddisfatta: a livello di previsione la selezione azzurra ha chiuso praticamente con quanto si aspettava, la dinamica però di come questi risultati siano arrivati lascia l’amaro in bocca. L’unica finalista tricolore è stata Stefanie Horn che ha strappato il pass con il suo settimo posto nella finale del K1. Nel K1 maschile anche Giovanni De Gennaro ottiene il suo pass olimpico, l’azzurro però non riesce ad accedere alla finale per il titolo e si deve accontentare del 15° posto per strappare il biglietto per le Olimpiadi giapponesi.

Queste le parole riportate su federcanoa.it dall’atleta italiano:

Un tocco millimetrico mi ha fatto perdere il posto in finale e c’è molto rammarico. Questo 15° posto mondiale è il peggior risultato della stagione, mentre mi sarebbe bastata una finale per darmi la garanzia di volare a Tokyo (la qualificazione viene assegnata alla nazione e non all’atleta, ndr). Ora che abbiamo la sicurezza della quota, ci si rimette in gioco lavorando duramente per conquistare il posto barca ai Campionati Europei di Londra del prossimo anno

Il grande sorriso per l’Italia lo regala Marta Bertoncelli, la diciottenne azzurra conclude lei pure al quindicesimo posto, risultato che le vale il pass per Tokyo 2020, risultato dolcissimo: l’azzurrina è la prima donna a portare la canadese ai giochi olimpici.

Queste le parole della giovane canoista riportante sempre sul sito ufficiale della Federazione:

E’ una gioia incredibile, è stata durissima con avversarie di primissimo livello. Non avrei mai pensato di poter arrivare a tanto, è il frutto di un lavoro di gruppo molto impegnativo portato avanti in questi anni con la mia società e con il gruppo azzurro e tutto lo staff tecnico

La grande delusione del Mondiale azzurro è la canadese maschile, incapace di ottenere un pass per le future Olimpiadi di Tokyo 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sulla canoa anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canoa