Ad Auronzo di Cadore si sono svolti gli Europei di canoa velocità junior e under 23. Per l’Italia grandi soddisfazioni da Carlo Tacchini (già campione continentale) che porta a casa un oro nel C1 1000m e un argento nel C1 200m; Andrea Domenico di Liberato vince l’oro nel K1 200m e la coppia Luca Beccaro-Tommaso Freschi conquista l’argento nel K2 500m. Tutte medaglie in discipline olimpiche U23.

Andrea Domenico di Liberato oro ad Auronzo di Cadore (photo credit: Facebook Official Federcanoa)

Andrea Domenico di Liberato oro ad Auronzo di Cadore (photo credit: Facebook Official Federcanoa)

SABATO AD AURONZO DI CADORE VOLA CARLO TACCHINI

Agli Europei di canoa velocità under 23 di stanza ad Auronzo di Cadore Carlo Tacchini vola sulle acque del lago Santa Caterina. L’atleta delle fiamme oro reduce dal bronzo agli europei senior si porta a casa l’oro nel C1 1000 m under 23. Una gara perfetta comandata dal principio che lo porta a concludere col tempo di 3’52.096. Niente da fare per i due rivali che si accodano all’italiano: il rumeno Leonid Carp (3’53.390) ed il lituano Vadim Korobov (3’53.996. Una vittoria schiacciante che dimostra come il giovane piemontese possa esprimersi ai massimi livelli della canadese. Sempre nella giornata di sabato tocca al K2 500 m far sorridere l’Italia: la coppia Freschi-Beccaro vince un meritato argento al termine di una gara molto combattuta. L’equipaggio azzurro lotta nell’arrivo serrato e conclude alle spalle della Slovacchia e davanti alla Bielorussia.

DOMENICA ALTRE DUE MEDAGLIE ORO DI LIBERATO

Nella giornata conclusiva degli Europei di canoa velocità junior e under 23 ad Auronzo di Cadore l’Italia porta a casa altre due medaglie. Andrea Domenico di Liberato è splendido sulle acque bellunesi riuscendo a vincere un grande oro nel K1 200m. L’atleta palermitano parte forte aumentando ed aumentando in progressione spezzando le speranze dei rivali laureandosi campione europeo under 23 col tempo di 34”988, argento al lituano Arturas Seja in 35”264, davanti al bronzo lettone di Roberts Akmens (35”564). Una grande gara combattuta anche contro il vento. L’ultima gioia da questi Europei di canoa velocità arriva ancora dal nostro portabandiera Carlo Tacchini: nella giornata di domenica infatti l’atleta delle Fiamme Oro conquista la sua seconda medaglia, un argento nel C1 200m. Dopo una partenza non perfetta il piemontese si è trovato a dover rimontare e rimonta è stata concludendo al secondo posto la gara col tempo di 40”714 parimerito con Artem Pron, argento ex-aequo, e dietro soltanto a Vadim Korobov, lituano, che vince l’oro con 40”054.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sulla canoa anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canoa