Agli Europei Junior di canottaggio di Gravelines è grande Italia! Gli azzurrini conquistano 8 medaglie (2 ori, 5 argenti ed 1 bronzo) mandando in finale ben 11 imbarcazioni sulle 13 presentate. Importante anche l’aver strappato l’ultimo pass disponibile per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires.

Photo credit: canottaggio.org

Photo credit: canottaggio.org

OTTIMA PRESTAZIONE PER I GIOVANI AZZURRI DI CANOTTAGGIO

La nazionale junior di canottaggio ha dimostrato, a Gravelines, di poter stare al passo coi grandi. Delle 8 medaglie conquistate, che ci valgono il secondo posto nel medagliere, cinque arrivano dagli uomini e tre dalle donne. Fa ben sperare l’aver portato in finale ben 11 imbarcazioni delle 13 che hanno partecipato alla spedizione per i nostri colori. Inoltre il terzo posto del due senza maschile è valso la conquista dell’ultimo pass disponibile per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018.

LE MEDAGLIE, IL RESOCONTO

Ecco il resoconto delle 8 medaglie vinte agli EuroJunior di canottaggio a Gravelines: il quattro con ci regala il primo oro: Aniello Sabbatino (CN Stabia), Davide Verità (SC Monate), Federico Dini (SC Firenze), Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Alessandro Calder-timoniere (Rowing Club Genovese) davanti a due equipaggi ostici come  Russia ed Ucraina. Dal quattro senza maschile arriva la seconda medaglia pesante: Alberto Zamariola, Achille Benazzo (RCC Cerea), Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo), Nicolas Castelnovo (SC Lario) vincono strappando nel finale su Romania e Serbia. La prima medaglia d’argento è invece a tinte rosa: Greta Martinelli (SS Tremezzina) nel singolo ha chiuso una gara molto faticosa con 32 centesimi di vantaggio sulla Svizzera terza e a ridosso della Spagna vincitrice. Sempre delle donne è il secondo argento conquistato con il  doppio femminile di Ilaria Corazza (SC Ausonia) e Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese) al termine di una dura lotta con Francia e Russia rispettivamente arrivate prima e terza. Anche il doppio maschile con Filippo Graziano e Nicolò Carucci (C Gavirate)è d’argento con un finale al photofinish che ha visto tre imbarcazioni in mezzo secondo con il duo italiano che sfiora l’oro per soli 28 centesimi. Un bellissimo secondo posto arriva nel quattro senza femminile di Clara Massaria (SC Arno), Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino), Vittoria Tonoli (SC Garda Salò) e Chiara Di Pede (SC Arno), protagonista di un bel duello con Romania e Danimarca. L’ultima medaglia d’argento  è arrivata dall’ammiraglia maschile formata da Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi (SC Moltrasio), Volodymyr Kuflyk (RYCC Savoia), Ivan Galimberti (SC Lario), Filippo Sardella (RYCC Savoia), Gabriele Colombo, Roberto Gerosa, Matteo Panceri (SC Lario,) Emanuele Capponi-timoniere (Fiamme Gialle) che hanno battuto i padroni di casa francesi alle ultime palate. La medaglia di bronzo  è arrivata dal due senza di Simone Fasoli e Davide Comini (Moto Guzzi) grande risultato per il due senza azzurro che strappa così il pass per i Giochi Olimpici Giovanili di quest’ottobre a Buenos Aires.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sul canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio