L’Italremo conclude la manifestazione terza nel medagliere con due ori, due argenti e tre bronzi alle spalle di Germania e Olanda. Per Federica Cesarini anche il record dei Campionati Europei.

DSC_5955

Federica Cesarini, 22 anni, oro e record dei Campionati Europei nel singolo pesi leggeri femminile (fonte: www.canottaggio.org)

CANOTTAGGIO, EUROPEI ASSOLUTI: DUE ORI, DUE ARGENTI E TRE BRONZI PER L’ITALREMO

Ottima prova quella degli azzurri del canottaggio che tornano dagli Europei Assoluti con sette medaglie in più, che valgono il terzo posto nel medagliere dietro a Germania (5 ori, 1 argento, 1 bronzo) e Olanda (2, 3, 2). A Lucerna l’Italremo ha conquistato quattro medaglie nelle specialità olimpiche: Pietro Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) argento nel doppio pesi leggeri maschile, in un testa a testa vinto dalla Germania, mentre il bronzo è andato al Belgio. Argento anche per il quattro di coppia senior maschile di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/Moltrasio) dietro all’Olanda e davanti alla Gran Bretagna. Le altre due medaglie delle specialità olimpiche sono arrivate dagli equipaggi femminili: bronzo nel due senza senior per Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) che hanno concluso la finale precedute da Spagna e Romania, e nel doppio senior per Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo) dietro a Germania e Romania.

Altre tre medaglie per gli azzurri nelle categorie non olimpiche: Federica Cesarini ha conquistato l’oro nel singolo pesi leggeri femminile davanti alla tedesca Leonie Pieper e all’olandese Marieke Keijser, con una performance che è valsa all’atleta azzurra anche il record dei campionati europei grazie al tempo di 7.32.45. Oro anche per il quattro di coppia maschile di Gabriel Soares, Catello Amarante (Marina Militare), Alfonso Scalzone (RYCC Savoia) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio) che si è imposto su Olanda e Francia mentre Martino Goretti porta a casa un bronzo nel singolo pesi leggeri maschile dietro all’ungherese Peter Galambos e al polacco Artur Mikolajczewski.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio