Terzo giorno di gare a Glasgow per gli Europei di canottaggio 2018. Dopo le prime finali, l’Italia conta già tre medaglie di cui due d’oro. Domani le ultime assegnazioni di medaglia con la chiusura della rassegna. Il resoconto completo della giornata nell’articolo.

Il quartetto Mondelli-Panizza-Rambaldi-Gentili festeggia la medaglia d'oro nel quattro di coppia agli Europei di canottaggio 2018

Il quartetto Mondelli-Panizza-Rambaldi-Gentili festeggia la medaglia d’oro nel quattro di coppia agli Europei di canottaggio 2018 (fonte immagine: canottaggio.org)

EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: TRE MEDAGLIE PER L’ITALIA

Il penultimo giorno degli Europei di canottaggio 2018 aveva in programma quasi la metà delle finali dell’intera rassegna. La prima medaglia è arrivata con la prima finale, ovvero quella del quattro di coppia pesi leggeri maschile. L’equipaggio azzurro composto da Amarante Catello, Paolo di Girolamo, Andrea Micheletti e Matteo Mulas ha dominato la gara. L’evento, ufficialmente categorizzato come d’esibizione, ha visto quindi l’Italia portare a casa la medaglia d’oro. L’argento e il bronzo sono stati assegnati rispettivamente a Repubblica Ceca e Paesi Bassi.

Con la finale successiva, l’Italia continua a festeggiare: il due senza femminile di Alessandra Patelli e Sara Bertolasi chiude al terzo posto e vince la medaglia di bronzo. Argento quasi sfiorato, la squadra olandese ha beffato l’Italia per mezzo secondo. Ad aggiudicarsi l’oro è stata invece la Romania che ha staccato i Paesi Bassi di due secondi circa. L’ultima medaglia azzurra di giornata è arrivata nel quattro di coppia maschile dove Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili sono riusciti a vincere la medaglia dal metallo più pregiato, mettendo alle proprie spalle Lituania, Polonia e Ucraina. Primo posto ottenuto già prima dei 1000m e mantenuto egregiamente fino al termine della gara.

EUROPEI CANOTTAGGIO 2018: GLI ALTRI ITALIANI IN GARA OGGI

Purtroppo le finali che ci hanno fatto esultare per le medaglie italiane sono state solo tre. Bisogna però dare credito anche agli azzurri che ci hanno provato, mancando il podio. Nel due senza maschile, Matteo Lodo e Domenico Montrone sono arrivati quinti mentre Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale, Marco di Costanzo e Matteo Castaldo si sono dovuti accontentare della cosiddetta medaglia di legno. Quarto posto per loro nel quattro senza, a neanche tre secondi dalla Francia classificatasi terza.

Gran delusione anche per Valentina Iseppi e Alessandra Montsano del due di coppia femminile che hanno mancato il bronzo per sei centesimi di secondo. Mezza soddisfazione invece per le azzurre del quattro di coppia femminile che vincono la finale di consolazione a differenza delle ragazze del quattro senza che si sono fermate al secondo posto.

Prima di queste finali, sono andate in scena anche alcune semifinali. Martino Goretti si è conquistato un posto per la finale del singolo pesi leggeri così come Simone Martini e Romano Battisti nel due di coppia. È finale anche per Stefano Oppo e Pietro Ruta del due di coppia pesi leggeri. Tutte le gare medagliate rimanenti si terranno quindi domani, nell’ultimo giorno di questi Europei di canottaggio 2018.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sul canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio