Sono terminati i mondiali  di canottaggio di Sarasota, in Florida: l’Italia ha vinto il medagliere ottenendo ben nove medaglie (3 ori, 3 argenti e 3 bronzi). Il riepilogo delle vittorie degli azzurri nel nostro articolo.

Fonte: canottaggio.org

ITALIA PRIMA NEL MEDAGLIERE: TUTTI I SUCCESSI AZZURRI

Sono terminati quest’oggi a Sarasota, in Florida, i mondiali di canottaggio. L’Italia ha concluso il torneo al primo posto nel medagliere con nove medaglie (3 ori, 3 argenti e 3 bronzi), grazie a una serie di prestazione strepitose. Le prime due gioie azzurre sono arrivate nelle specialità non olimpiche: nel quattro di coppia pesi leggeri femminile, Asja Maregotto, Paola Piazzolla, Federica Cesarini e Giovanna Schettino, si sono fregiate del titolo di campionesse del mondo in virtù del primo posto conquistato in 6’33”97, davanti ad Australia e Cina; nel due senza pesi leggeri maschile, invece, medaglia d’argento per la coppia composta da Giuseppe Di Mare ed Alfonso Scalzone, che hanno chiuso dietro all’Irlanda e davanti al Brasile.
Nella seconda giornata di finali sono arrivate altre quattro medaglie: la prima è arrivata nel paracanottaggio quattro PR3 misto,  dove Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto, Paola Protopapa e Gaetano Iannuzzi hanno ottenuto il bronzo in rimonta, superando in finale di gara l’Ucraina. L’oro e l’argento sono stati assegnati rispettivamente alla Gran Bretagna e agli USA. Nel due senza senior maschile, medaglia d’oro per Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, mentre nel doppio pesi leggeri maschile (Stefano Oppo e Pietro Ruta) e nel quattro senza senior maschile (Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone) sono arrivate due medaglie d’argento.
Nell’ultima giornata l’Italia ha rafforzato il primo posto nel medagliere con altre tre medaglie: grande impresa di Federico Duchich, Leone Barbaro, Lorenzo Tedesco e Pietro Sfiligoi nel quattro senza pesi leggeri, che hanno vinto l’oro davanti alla Russia e alla Germania, mentre il doppio maschile di Filippo Mondelli e Luca Rambaldi ha ottenuto la terza piazza. L’ultimo capolavoro azzurro è arrivato nell’otto, dove Parlato, Liuzzi, Gabbia, Rosetti, Perino, Paonessa, Mumolo, Caprina e il timoniere Enrico D’Aniello, hanno portato a casa un bronzo. Era dal 2006 che l’Italia non conquistava una medaglia nella specialità.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sul canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.
 
 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Canottaggio