Oggi, sono iniziati i quarti di finale ai Mondiali assoluti di canottaggio a Linz-Ottensheim. Bene gli italiani che sfiorano l’en-plein di qualificazioni alle semifinali.

Immagine ufficiale Mondiali canottaggio di Linz-Ottensheim (Austria) fonte: www.worldrowing.com
Immagine ufficiale Mondiali canottaggio di Linz-Ottensheim (Austria) fonte: www.worldrowing.com

LA FLOTTA ITALIANA AVANZA

Il quarto giorno di gare ai Mondiali di canottaggio porta in dote all’Italia l’accesso quasi completo alle semifinali. L’unica imbarcazione a non raggiungere il traguardo sperato è stata il doppio senior (Infimo e Vernier) arrivato sesto ai quarti.

Venendo alle gare: particolare la vicenda del due senza, gli italiani Lodo e Vicino avevano vinto il loro quarto di finale salvo poi doversi ripetere poiché all’equipaggio polacco si era rotto un remo dopo aver urtato un mezzo della giuria in panne sul campo di regata. La giuria ha deciso di far ripetere la gara al termine del programma odierno e spostare la semifinale a venerdì 30 agosto. Anche nel recupero gli azzurri si sono imposti controllando la gara.

Supera i quarti di finale, al primo posto, anche il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta siglando il miglior tempo dei quarti. Avanzano anche il singolo senior maschile di Simone Martini, il due senza senior femminile di Kiri Tontodonati e Aisha Rocek e il doppio leggero femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini classificandosi al terzo posto nelle loro gare. Martino Goretti nel singolo senior conquista il miglior tempo di tutti i quarti partendo forte e controllando la propria gara.

Nei recuperi, il doppio senior femminile di Stefania Buttignon e Stefania Gobbi , già bronzo europeo della specialità, superano la Repubblica Ceca conquistando la semifinale.

RESOCONTO COMPLESSIVO

Questo in breve il riassunto dei risultati delle imbarcazioni italiane ad oggi, comprendendo tutte le specialità, ai Mondiali di canottaggio : 9 barche olimpiche in semifinale (singolo, due senza, quattro senza, quattro di coppia senior uomini, doppio pesi leggeri maschile e femminile, due senza, doppio e quattro senza senior femminile); 3 barche paralimpiche in semifinale (singolo PR1 maschile e femminile, quattro con PR3Mix); 2 barche non olimpiche (singolo pesi leggeri maschile e femminile) in semifinale; 4 barche non olimpiche in finale (due senza pesi leggeri maschile e femminile, quattro di coppia pesi leggeri maschile e femminile); 3 barche non paralimpiche in finale (singolo PR2 maschile, due senza PR3 femminile, doppio PR3Mix). Restano ancora da disputare il recupero per l’accesso al turno successivo il quattro di coppia senior femminile e l’otto maschile.

Domani partenza alle 9.30, con la quinta giornata di gare a Linz dedicata agli ultimi recuperi e alle prime semifinali, valide nelle specialità olimpiche per l’assegnazione dei primi pass per Tokyo 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Canottaggio