La Coppa del Mondo di ciclismo su pista fa tappa a Santiago del Cile, grande giornata di apertura per i nostri colori con subito tre argenti a cui si aggiunge anche il bronzo nella finale del madison di domenica. Spiccano le ragazze con tre medaglie e sorprendono Lamon e Scartezzini.

Elisa Balsamo coppa del mondo

MERAVIGLIOSE RAGAZZE CON DUE ARGENTI E UN BRONZO

Il ciclismo su pista regala nuovamente grandi soddisfazioni nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Santiago del Cile per le ragazze del C.T Savoldi: già alla prima giornata le azzurre hanno portato a casa due secondi posti: nell’omnium e nell’inseguimento a squadre; protagonista Elisa Balsamo che mette lo zampino o meglio le ruote in tutte le medaglie vinte dalle atlete italiane, la prima gioia arriva nell’inseguimento a squadre con il quartetto composto da Simona Frapporti, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi (oltre alla sopracitata Elisa Balsamo) che ha battuto il Giappone accedendo alla finale dove ha perso con la Nuova Zelanda di Racquel Sheath, Bryony Botha, Rushlee Buchanan e Kirstie James: entrambe le formazioni hanno disputato una gran gara scendendo sotto il muro dei 4’20” ma alla fine con un tempo di 4’17”854 è stata la selezione neozelandese ad avere la meglio sul 4’19”415 azzurro. Con questo risultato l’Italia mantiene il primo posto in classifica generale di specialità. La giornata è poi proseguita con l’omnium dove a trionfare è stata la giapponese Yumi Kajihara bissando il successo di Milton, l’italia torna a podio con la Balsamo che chiude seconda alle spalle della giapponese di appena un punto (128 a 129) vincendo la prova di corsa a punti, ottima comunque la prova della cuneese che dimostra tutto il suo talento. Alle medaglie di sabato si aggiunge una terza, bronzo questa volta conquistato dalla coppia Balsamo e Cavalli nel madison; coppia inedita ma che ha reso immediatamente e forse oltre alle aspettative che conferma l’Italia ai vertici di disciplina con il terzo podio stagionale.

UOMINI, ARGENTO SORPRENDENTE PER LAMON E SCARTEZZINI

Negli uomini la copertina di questa tappa di Coppa del Mondo se la aggiudicano  Francesco Lamon e Michele Scartezzini, secondi nel madison all’ultimo respiro vincendo l’ultimo sprint e totalizzando 25 punti, abbastanza per mettersi alle spalle della Nuova Zelanda che ancora una volta ci precede con Thomas Sexton e Campbell Stewart che vanno a punti in dieci su dodici sprint per un totale di 32 punti, terza l’Austria con 20 punti. Dagli altri uomini non arrivano risultati eclatanti, come per altro è avvenuto nelle altre tappe, nel quartetto ad inseguimento siamo quinti mentre Lamon corre un buon omnium chiudendo settimo con 92 punti.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Per il ciclismo su pista la Coppa del Mondo ha chiuso il suo 2017, la prossima tappa sarà a Minsk dal 19 al 21 gennaio 2018.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di ciclismo su pista anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *