Grandi giri maledetti per il Team Ineos, che ha sostituito Sky: dopo il ko di Bernal prima del Giro, si infortuna Chris Froome, che salterà il Tour de France. Fatale una caduta al Delfinato.

CICLISMO, CHRIS FROOME VA KO: FRATTURA DEL FEMORE, NIENTE TOUR

Il Giro del Delfinato è da sempre la palestra per chi vuole correre il Tour de France, ed è così anche quest’anno. Chris Froome era uno dei grandi favoriti per la vittoria finale del Delfinato e del Tour, ma non correrà nella Grande Boucle. La sfortuna continua ad accanirsi sul Team Ineos, ”erede” di Sky, che dopo aver perso Egan Bernal (capitano designato) a pochi giorni dal via del Giro d’Italia, perde anche quello che era il capitano in vista del Tour de France per una caduta in allenamento: stavolta Ineos non è impreparata, visto che avrà comunque una squadra di tutto rispetto con Geraint Thomas (vincitore 2018) e Bernal capitani, Moscon/Kwiatkowski ecc gregari. Però la perdita di Chris Froome è comunque importante per Ineos, che quest’anno voleva puntare tutto sul keniano bianco per la vittoria finale del Tour.

Chris Froome si stava ben comportando nel Delfinato, ed era ottavo dopo tre tappe, nonchè il grande favorito per la cronometro odierna (vinta da van Aert). Stamattina stava provando in ricognizione il percorso della cronometro di Roanne, ed è caduto malamente in discesa, perdendo il controllo della sua bicicletta e andando a sbattere contro un muretto in cemento. Le condizioni sono sembrate subito serie, e ancora prima degli accertamenti medici si parlava di una frattura al femore, che è stata confermata: frattura al femore e al gomito destro e qualche costola rotta per Chris Froome, che è ora ricoverato all’ospedale di Saint-Etienne dopo un’iniziale ricovero nel nosocomio di Roanne.

Il team principal di Ineos, Dave Brailsford, ha commentato così l’accaduto: ”Il nostro obiettivo ora è assicurarsi che Chris possa avere le migliori cure, e recuperare il prima possibile. La forza del nostro team è la solidità in queste situazioni, e faremo il possibile per supportare Chris Froome e la sua famiglia. Chris aveva lavorato duramente per essere in grande forma, ed era uno dei favoriti per il Tour, che sarà costretto a perdere: una delle cose che lo contraddistinguono è la sua forza d’animo e resilienza, e siamo sicuri che tornerà più forte, pronto per inseguire nuovi obiettivi”. Froome si fermerà per almeno un paio di mesi: riuscirà ad essere in forma per la Vuelta, oppure la sua stagione finirà qui, con una sfortunata caduta in discesa al Delfinato?

Aggiornamento: Chris Froome è stato operato nella mattinata del 13 giugno. Oltre alle già citate fratture a femore, gomito e alcune costole, i medici hanno riscontrato una frattura all’anca e alcune lesioni interne che sono state ridotte chirurgicamente. Il britannico è andato a sbattere a 54km/h contro il muro in cemento di una casa, e ha rischiato davvero grosso.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *