Ciclismo, Giro di Lombardia 2019. L’olandese Bauke Mollema conquista la classica d’autunno. Secondo posto per Valverde, terzo Bernal. Diciassettesimo Visconti, il migliore tra gli azzurri in gara.

Bauke Mollema, il vincitore del Giro di Lombardia 2019 (fonte: pagina Twitter Il Lombardia)

Ciclismo, Giro di Lombardia 2019: la sorpresa Mollema beffa Valverde e Bernal, diciassettesimo Visconti

Bauke Mollema conquista la vittoria nell’edizione numero 113 del Giro di Lombardia, chiudendo i 243km della classica d’autunno, da Bergamo a Como, in 5 ore, 52 minuti e 59 secondi.

L’olandese ha impresso la propria firma sul gradino più alto del podio giungendo al traguardo in solitaria, dopo una fuga iniziata a 18km dall’arrivo, alla salita del Civiglio. Staccando un gruppo che ha rotto gli induci troppo tardivamente, prima con lo sloveno, tra i favoritissimi, Primož Roglic (che ha poi chiuso settimo), dunque con lo spagnolo Alejandro Valverde ed il colombiano Egan Bernal, rispettivamente secondo, a 16 secondi, e terzo al traguardo. Quarto posto per il danese Jakob Fuglsang, quinto il canadese Michael Woods e sesto l’austriaco Jack Haig.

Diciassettesimo, il migliore tra gli azzurri impegnati nella Classica delle Foglie Morte, Giovanni Visconti, a più di due minuti dal leader. Diciannovesimo Gianni Moscon, ventiduesimo Giulio Ciccone, ventitreesimo Davide Formolo e ventottesimo Davide Villella. Solo cinquantacinquesimo Vincenzo Nibali.

«Non riesco a credere di aver vinto una Classica Monumento» ha dichiarato al termine Mollema. «Non ero il favorito, forse gli altri corridori mi hanno un po’ sottovalutato. Ho trovato il momento giusto per attaccare, poi sono andato a tutta negli ultimi dieci chilometri».

«Quando è partito Mollema, la mia idea era quella di scattare anche io per raggiungerlo. Però non è stato possibile» ha commentato Valverde: «Mi dispiace non aver ancora vinto qui, è una spina nel fianco per me. Ci riproverò». Un podio, infine, quello di Bernal, che «significa molto per me, anche perché è il primo in una corsa Monumento. Prima del via non pensavo nemmeno di poterci riuscire: sono davvero contento, anche se non ho vinto».

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *