Oltre al successo di Alberto Bettiol, l’Italia ciclistica esulta anche per il trionfo di Marta Bastianelli nel Giro delle Fiandre: la corsa belga torna azzurra dopo quattro anni!

Marta Bastianelli

GIRO DELLE FIANDRE: TRIONFA MARTA BASTIANELLI

Marta Bastianelli è una delle migliori velociste italiane, e ieri ha scritto un’ulteriore pagina di storia del nostro ciclismo: nel 2007 Marta, già bronzo europeo due anni prima, vinse l‘oro mondiale a Stoccarda, bissando la vittoria al maschile di Paolo Bettini e raggiungendo un risultato storico per l’Italia. Nel 2018 la velocista azzurra, 32 anni da compiere, aveva fatto nuovamente suonare l’inno di Mameli col titolo europeo conquistato a Glasgow, e proprio da campionessa europea l’azzurra ha ottenuto un nuoo e grande risultato: nel giorno che ha visto Alberto Bettiol conquistare la versione maschile del Giro delle Fiandre, Marta Bastianelli ha vinto la versione femminile della prestigiosa classica, che è nel calendario ”rosa” dal 2004. Per la seconda volta un’italiana vince il Fiandre al femminile, a quattro anni dal successo di Elisa Longo Borghini, e Marta Bastianelli lo fa a suo modo, con un poderoso sprint dopo una gara gestita perfettamente a livello tattico. L’italiana, in gara per il Team Virtu e con la maglia di campionessa d’Europa, ha battuto allo sprint Annemiek van Vleuten, con la danese Cecilie Ludwing terza: quarto posto per l’altra italiana Sofia Bertizzolo, in un’autentica festa azzurra. Non era mai successo che due italiani conquistassero la stessa classica-monumento nel medesimo anno, e Bettiol-Bastianelli fanno la storia: nel segno della B iniziale, ma soprattutto nel segno del tricolore. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram, YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *