La 7a tappa del Tour de France 2018 è stata conquistata da Dylan Groenewegen (Lotto NL Jumbo), davanti a Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) e Peter Sagan (Bora Hansgrohe). La Maglia Gialla resta sulle spalle di Greg Van Avermaet (BMC).

Dylan Groenewegen (fonte Cyclingnews.com)

IL FILM DELLA 7a TAPPA: IRROMPE GROENEWEGEN

“I venti del destino soffiano quando meno ce l’aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze”. La frase di Garret, personaggio del film “Le parole che non ti ho detto” interpretato da Kevin Costner, può descrivere molto bene la 7a tappa. Una frazione lunga ben 231 chilometri, con partenza da Fougères ed arrivo a Chartres, contraddistinta dalla presenza di forte vento. L’elemento meteorologico diventa protagonista di giornata, impedendo alle fughe di trovare il consueto margine di sicurezza. Non è un caso se il tentativo di Yoann Offredo (Wanty-Groupe Gobert) assume proporzioni significative solamente nelle prime battute, salvo poi sgonfiarsi con il trascorrere del tempo. Quando l’azione del francese si esaurisce, ecco il contropiede di un altro transalpino, Laurent Pichon (Fortuneo-Samsic). Il trentunenne riesce a guadagnare poco più di un minuto, ma viene ripreso a poco più di 30 chilometri dalla conclusione. Chi rischia grosso per via delle folate è Daniel Martin: l’irlandese, vincitore della tappa di ieri, resta imbottigliato nella seconda parte del gruppo Maglia Gialla e, quando la corsa esplode, deve spendere preziose energie per rientrare. Discorso non troppo diverso per gli altri big, impegnati a non perdere terreno e posizioni. Il conto di una simile fatica si presenterà nelle prossime frazioni, nonostante il ritmo non esasperato tenuto dai corridori nel finale. Si arriva nel finale senza grandi sussulti. È volata vera. La Quick-Step Floors si porta avanti per preparare lo sprint di Fernando Gaviria. Il colombiano attende gli ultimi 300 metri per scatenarsi, seguendo lo spunto di Alexander Kristoff (UAE Emirates) e chiudendo Peter Sagan (Bora Hansgrohe). Tuttavia, il piano perfetto dell’ex pistard sudamericano non comprende Dylan Groenewegen. L’olandese della Lotto NL Jumbo sorprende tutti, Gaviria in primis, infilandolo in maniera superlativa negli ultimi 100 metri. Terzo posto per Sagan, sempre più Maglia Verde. Greg Van Avermaet resta leader della classifica generale per il quinto giorno consecutivo.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *