Il Tour de France prosegue con la cronosquadre nella città di Bruxelles, con l’arrivo all’Atomium: andiamo a scoprire chi ha sfruttato al meglio i 27.6km percorsi nella capitale belga.

Tour de France 2019

TOUR DE FRANCE 2019, 2A TAPPA: CRONOSQUADRE ALLA JUMBO-VISMA, TEUNISSEN RESTA IN GIALLO

Dopo la volata a sorpresa di ieri, caratterizzata da una caduta di gruppo e dalla vittoria inattesa di Mike Teunissen (Jumbo-Visma) davanti a Peter Sagan e ai migliori sprinter, il Tour de France 2019 riparte nuovamente da Bruxelles, e da una cronosquadre che può stabilire i primi distacchi tra i big che puntano alla vittoria finale. 27.6km dal Palazzo Reale di Bruxelles all’Atomium, che è uno dei simboli della città belga, in una prova da assoluti specialisti: la grande favorita è senza dubbio il Team Ineos, squadra di Geraint Thomas ed Egan Bernal, ma possono figurare bene anche la Jumbo-Visma, la Katusha e la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali e Rohan Dennis. I pronostici vengono ampiamente rispettati, perchè la Katusha fa segnare inizialmente i migliori tempi nei primi due intermedi, e poi viene superata da Ineos nel terzo: quando devono scendere sull’asfalto le ultime formazioni, la squadra britannica guida col crono di 29’18”, e 6” su Katusha e Sunweb.

Ineos sembra dunque poter dormire sogni tranquilli, ma devono ancora arrivare le due formazioni più pericolose: la Quickstep (Mas e Alaphilippe) disputa una grandissima cronometro, e arriva sul filo di lana, chiudendo seconda a otto decimi (arrotondati a 1”) dai britannici. E poi tocca alla Jumbo-Visma della maglia gialla Teunissen, che fa segnare ottimi intermedi: è prima per 11” dopo il primo intermedio, e per 14” dopo il secondo, e sogna di mantenere il simbolo del primato. Un primato che non solo viene mantenuto, ma anche ampliato nei km finali: è la Jumbo-Visma a conquistare questa cronosquadre col tempo di 28’58”, e un vantaggio di 20” sull’Ineos. Teunissen amplia così il vantaggio e mantiene la maglia gialla, con Ineos (Thomas/Bernal) a 20”, la Quickstep a 21”, Katusha e Sunweb a 26” e un’ottima EF-Education First che chiude a 28”. Bene anche la FDJ di Thibaut Pinot che chiude a 31” dal leader, mentre Nibali e Rohan Dennis disputano una buona cronosquadre, chiusa a 36′‘ con la Bahrain-Merida. Male la Mitchelton-Scott (Yates e Trentin), che arriva a 41” ed ex-aequo con l’Astana di Fuglsang. Affondano UAE e Movistar: il team di Aru chiude a 1’03”, la squadra di Quintana e Landa a 1’05”. Peggio fanno la Trek di Richie Porte e l’Ag2r di Bardet, staccate rispettivamente di 1’18” e 1’19”: la formazione peggiore è l’Arkea-Samsic, che chiude a 1’51”.

TOUR DE FRANCE 2019: LA CLASSIFICA GENERALE, IL PUNTO SUI BIG E LA TAPPA DI DOMANI

Mike Teunissen mantiene così la maglia gialla, con 10” sui compagni van Aert (maglia bianca), Kruijswijk, Tony Martin e Bennett e 30” sugli uomini della Ineos. Kruijswijk è il leader virtuale nella classifica dei big, con 20” su Thomas e Bernal (staccati di 30” dal leader), 21” su Mas e Alaphilippe, 26” su Zakarin, 31” su Pinot e 36” su Nibali: più staccati Aru, che perde 1’03”, e il duo Quintana-Landa che è già a 1’05”, mentre Porte e Bardet dovranno recuperare 1’18” e 1’19” nelle prime salite. Domani il Tour de France torna in Francia con la frazione da Binche a Epernay, lunga 215km e disputata per metà in Belgio e per metà nella Belle France: tappa molto mossa nel finale con quattro cotes, che potrebbero spingere qualcuno all’attacco per conquistare la tappa e qualche secondo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *