Si è da poco conclusa la Tre Valli Varesine. Vittoria per Alexandre Geniez, davanti a Thibaut Pinot ed al nostro Vincenzo Nibali. Riviviamo la corsa.

Alexandre Geniez, vincitore delle Tre Valli Varesine 2017 (Fonte L’equipe)

IL PERCORSO

Edizione numero 97 per la Tre Valli Varesine. La partenza è fissata a Saronno. Il percorso è lungo 193 km, dei quali i primi 77.7 km risultano particolarmente mossi. Per i ciclisti, la corsa diventa molto interessante a partire dall’ingresso nel circuito, con le ascese verso Castello Cabiaglio e Motta Rossa. Una volta entrati a Varese, i corridori devono percorrere per 9 volte un anello di 12.8 km, con le salite di via Montello (1000 m con pendenze media del 7.3%) e di via Vigevano (2.8 km al 4.7%) da tenere d’occhio, anche per via dell’arrivo completamente pianeggiante in via Sacco.

IL FILM DELLA GARA

Come da previsioni, la corsa prende il via tra scatti e controscatti. Va via un quartetto di attaccanti, tra i quali figura anche Chavez Rubio. In evidenza anche il giovane Fausto Masnada, baby talento della Androni Giocattoli di Savio, la miglior squadra italiana in questa stagione. In testa alla gara si mantengono sei atleti finché Carlos Verona rompe gli indugi e va in testa da solo, lasciando sul posto i compagni di fuga ai meno 13. Da dietro irrompe la Bahrain Merida, che tiene altissimo il ritmo e riprende il fuggitivo ai meno 9. Visconti encomiabile nel suo lavoro in avanti. Gli avversari non stanno a guardare: Diego Ulissi marca stretto Vincenzo Nibali, consapevole dello spunto del siciliano, vincitore su queste strade nel 2015. Stesso discorso per Gianni Moscon e Rigoberto Uran, sostenuti dalle rispettive squadre Sky e Cannondale. Anche Fabio Aru si mostra in avanti ai meno 6. L’equilibrio si rompe ai meno 3: attacca lo Squalo e rimane alla sua ruota solamente Thibaut Pinot (FDJ). Dietro, falliscono i tentativi di rientrare di Aru, Uran e Moscon. Riescono a tornare in partita Alexandre Geniez (AG2R) e Diego Ulissi. Si arriva ad uno sprint a quattro: la volata arride al francese della AG2R, davanti al connazionale e a Nibali. Quarto posto per Ulissi.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *