Si è da poco conclusa la due giorni francese per la CdM di combinata nordica: anche a Chaux-Neuve Samuel Costa risulta essere il migliore dei nostri, e Pittin delude. Tutti i risultati degli azzurri in un weekend dominato dalla Germania.

 

Samuel Costa è attualmente il miglior azzurro nella CdM di combinata nordica. Una carica confermata anche a Chaux-Neuve

Fonte foto: sportnews.bz

CDM COMBINATA NORDICA 2017: SAMUEL COSTA MIGLIORE DEGLI ITALIANI, TUTTI I RISULTATI

La due giorni di CdM di combinata nordica, che si è spostata in Francia a Chaux-Neuve dopo il weekend ”italiano” in Val di Fiemme, prevedeva una doppia Gundersen, col salto dal trampolino HS118 (LH) della località francese e le 10km di fondo, ed è stato nuovamente Samuel Costa il migliore tra gli azzurri in gara. Il 24enne è partito subito bene, chiudendo 6° nel salto ieri e partendo in ottima posizione per la frazione di sci, che l’ha visto però scivolare al 14° posto in una gara vinta dal tedesco Ryzdek, che in questo weekend ha ridotto il distacco dal connazionale Frenzel nella generale di CdM. La seconda Gundersen, in programma oggi, ha invece visto Costa sfiorare la top-10 e chiudere in 11a piazza (a 18”8 da Riessle), mantenendo il titolo di miglior italiano in queste settimane d’inizio 2017: male invece Alessandro Pittin, che non è in condizione ottimale ed ha mancato nuovamente la qualificazione per le due gare nel Provisional Competition Round di venerdì, chiudendo anzitempo il suo weekend. L’altro italiano in gara, Raffaele Buzzi, ha chiuso invece 41° sabato e 42° oggi.

CDM COMBINATA NORDICA 2017: PROSEGUE IL DOMINIO TEDESCO, RYZDEK ACCORCIA SU FRENZEL

Ma l’Italia, ormai, ha un ruolo marginale nella combinata nordica, che anche a Chaux-Neuve ha sostanzialmente parlato tedesco: è un autentico dominio quello della Germania, che riesce a trionfare anche quando Frenzel ha un weekend parzialmente opaco. Nella prima Gundersen in programma, la vittoria è andata a Johannes Ryzdek, grande rivale di Frenzel in CdM, che ha preceduto di 2”8 il connazionale Riessle e il giapponese Watabe, mentre la seconda Gundersen è andata proprio a Riessle: il terzo dei tedeschi ha dettato il passo, precedendo Ryzdek di 2”2 e Frenzel di 7”9 in quella che è una storica tripletta.

Una tripletta che va a ripercuotersi anche sulla classifica generale di CdM: Ryzdek sale a quota 930 punti e accorcia sul connazionale Frenzel, sempre primo con 944 punti, mentre il 3° posto è proprio di Riessle con 721 pti: il miglior italiano nella generale, ovviamente, è Samuel Costa, che è stabilmente nella top-15 e occupa il 14° posto nella generale di CdM.

COMBINATA NORDICA: SETTIMANA PROSSIMA SPAZIO ALLA NORDIC COMBINED TRIPLE

La CdM di combinata nordica si prepara a proseguire nel prossimo weekend, quando tutti gli occhi saranno puntati sulla Nordic Combined Triple di Seefeld (Austria): un grande evento che vedrà gli atleti impegnati il 27-28-29 gennaio in tre Gundersen di differente durata, accomunate dalla frazione di salto disputata dal trampolino HS109 (NH). Venerdì ci sarà la prova con la frazione a sci da 5km, seguita dalla 10km di sabato e dalla 15km di domenica: e chissà che questa stimolante tre giorni di CdM non risvegli un Pittin alla ricerca della condizione ottimale…

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *