Prosegue l’appuntamento con la Nordic Combined Triple, tappa settimanale della CdM di combinata nordica che si disputa in quel di Seefeld (Austria), e Samuel Costa è nuovamente protagonista: 3° posto per l’azzurro, e secondo podio in carriera! I risultati odierni. 

Samuel Costa è attualmente il miglior azzurro nella CdM di combinata nordica. Una carica confermata anche a Chaux-Neuve

Fonte foto: sportnews.bz

CdM COMBINATA NORDICA 2017: NUOVO PODIO PER SAMUEL COSTA, 3° POSTO PER L’AZZURRO A SEEFELD!

Continua a regalare gioie all’Italia della combinata nordica la Nordic Combined Triple, suggestiva gara che prevede tre Gundersen di differente durata (5km ieri, 10km oggi e domani 15km) nel corso del weekend, e porterà anche alla composizione di una classifica generale (nella quale Costa è 3°) che darà punti per la CdM: dopo il podio di ieri nella prima gara, che l’ha reso il terzo italiano ad ottenere un posto nei primi 3 nella storia della combinata italiana (dopo Andrea Longo e Alessandro Pittin, autore anche di tre vittorie), Samuel Costa si ripete e centra un altro grande risultato a Seefeld (Austria). L’azzurro è ottimo nella gara di salto, nella quale resta incollato ai migliori, e riesce a sfoderare una grande prova anche nello sci, restando attaccato ai due duellanti per la vittoria finale in CdM, i tedeschi Frenzel e Ryzdek, fino all’ultimo km in programma. Costa si stacca solo nello sprint finale, ma è comunque terzo a 11”, centrando il secondo podio in carriera e precedendo l’austriaco Gruber, che poteva essere un avversario ostico per il suo atteggiamento in gara (sembra sempre sul punto di cedere, e invece spesso piazza ottimi sprint nel finale: ricorda molto il ciclista Voeckler). 3° Costa dunque, mentre davanti a lui domina nuovamente la Germania: è ancora Ryzdek a battere Frenzel in volata, con un piazzamento che gli vale anche la testa della generale di CdM.

CdM COMBINATA NORDICA 2017: RYZDEK CONQUISTA LA TESTA DELLA GENERALE, DOMANI L’ULTIMA GUNDERSEN

Il risultato del duello tutto tedesco premia Johannes Ryzdek dunque, mentre è totalmente tagliato fuori dalla gara il terzo tedesco, quel Riessle che chiude 6°: e Ryzdek, col piazzamento odierno, è 1° nella generale di CdM, superando il rivale Frenzel di soli 6 punti e portandosi a quota 1030. Una classifica che vede Costa salire all’11° posto, con una buona speranza di entrare nella top-10: la gara di domani, infatti, darà un punteggio doppio, e l’italiano può ambire al podio.

Il programma di domani, come abbiamo già detto in avvio, prevede la terza Gundersen, che sarà la più lunga del weekend e vedrà in gara per noi il solo Costa: 15km di sci di fondo, che arriveranno dopo una doppia seduta di salto, con una particolarità riguardo ai partecipanti. Si sono qualificati per questa gara solo i primi 30 della gara odierna, con Alessandro Pittin che resta fuori di un soffio: l’azzurro, che sta ancora recuperando la condizione dopo essere rientrato dall’infortunio, ha da sempre nel salto il suo tallone d’Achille, ed ha chiuso 31° dopo una grande rimonta nello sci, che però l’ha portato solo a 28” dall’ultimo piazzamento utile. Uno sci che si rivela ottimo per gli azzurri, che portano tre atleti nella top-5 della classifica ”senza handicap” (lo ricordiamo, gli atleti partono nello sci con un distacco ”parametrato” sui punti persi nel salto): e il migliore dei nostri nella 10km dura e pura è Runggaldier, che solo per tre secondi non conquista la soddisfazione di avere il miglior tempo nello sci (nella Gundersen complessiva, ha chiuso 40°).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *