Senza Riiber, il classe ’97 tedesco si prende le due manche e recupera punti in classifica generale, anche se il divario resta comunque enorme. In chiaroscuro le prove degli azzurri.

Il podio tutto tedesco dopo la prima manche (foto FB Vinzenz Geiger)

CDM COMBINATA NORDICA: GEIGER FA DOPPIETTA

Quando il gatto non c’è i topi ballano. Jarl Magnus Riiber si prende un weekend di riposo dalla Coppa del Mondo di combinata nordica per concentrarsi direttamente sui mondiali di Oberstdorf, una scelta fatta anche da Alessandro Pittin, lasciando un po’ di spazio ai propri avversari. Nella tappa di Klingenthal a fare la voce grossa è così la Germania. 

La prima manche, la Gundresen di 10 km, è andata a Vinzenz Geiger. Il classe ’97, secondo nella classifica generale in Coppa del Mondo, ha preceduto sulla linea del traguardo i connazionali Fabian Riessle ed Eric Frenzel. Tre tedeschi in 3,6 secondi; quattro in 5,8 se si considera anche Johannes Rydzek, arrivato quinto alle spalle di Ilkka Herola.

L’attacco decisivo nella 10 km di fondo da parte di Geiger è arrivato all’ultimo giro: nel tratto in salita il tedesco ha notevolmente cambiato passo, mettendo tra sé e i suoi più diretti inseguitori quei 3,5 secondi che gli hanno consentito di tagliare il traguardo con una certa tranquillità. Dietro di lui, in volata, i suoi connazionali hanno avuto la meglio sul finlandese Herola, per una tripletta tedesca nelle montagne di casa che ha tutto un altro sapore.

Nessun atleta a punti per l’Italia. Detto di Pittin assente per preparare al meglio i mondiali, gli altri azzurri hanno riscontrato alcune difficoltà. Aaron Kostner ha tagliato il traguardo al 33° posto: dietro di lui è arrivato Samuele Costa, mentre Raffaele Buzzi ha chiuso 40°.

La Germania ha fatto la voce grossa anche nella 10 km di fondo domenicale. A vincere è stato nuovamente Geiger, che questa volta ha preceduto Akito Watabe Lukas Greiderer. Anche in questo caso l’allungo è arrivato all’ultimo giro, mentre in volata il giapponese ha preceduto l’austriaco Greiderer. A 47 secondi dal leader Oftebro, che ha chiuso quarto davanti al trio tedesco Riessle, Rydzek e Frenzel. 

Per l’Italia, Kostner riscatta la prestazione di sabato, chiudendo 22° dopo esser stato in lotta anche per il 12° posto. 31° invece Costa, mentre Buzzi ha chiuso dieci posizioni più indietro, 41°.

Appuntamento adesso ai Mondiali: partenza il 26 febbraio con la  Gundersen NH/10 km maschile. Sarà Riiber contro resto del mondo?

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *