A Oslo la Coppa del Mondo di Combinata Nordica vede Akito Watabe che trionfa per la sesta volta quest’anno in una Gundersen, allungando in classifica. Il riassunto del weekend

Akito Watabe impegnato nella Gundersen di Oslo 2018 (Fonte FIS/ Sandra Volk)


 

BRILLA WATABE, PITTIN 38°

Nella nona tappa della Coppa del Mondo 2017/2018 della Combinata Nordica è ancora a tinte giapponesi: Akito Watabe vince la sua sesta Gundersen stagionale, che lo porta a +101 punti sul norvegese Schmid, attualmente secondo in classifica generale. Ritorna ad occupare il primo gradino del podio, dopo la tappa casalinga ad Hakuba, dove nella LH HS134/10.0 K aveva preceduto il rivale scandinavo.
Parte abbastanza bene Watabe nel salto, dove realizza 130.8 punti a fronte dei 137.8 del migliore della sessione, ovvero il norvegese Riiber. Sugli sci corti poi, Watabe prende subito il controllo della gara riuscendo a controllare la rimonta degli avversari da dietro e giungere al traguardo indisturbato e con 15.5″ dal secondo Riessle (che rimonta dall’ottavo posto nel trampolino) e 20.3″ dal sorprendete Seidl. Sarà proprio l’austriaco a precedere il norvegese Schimd di appena un decimo.
Per quanto rigurda l’Italia, l’unico atleta convocato per questa tappa è stato Alessandro Pittin. Partito male nel salto (47°, 69.8 punti), è riuscito a compiere una piccola rimonta nella 10 km di fondo rimontando 9 posizioni. Chiuderà 38° a 3’45.3″ si ritardo dal giapponese Watabe. Pittin però rimane ancora il primo nella classifica speciale riservata agli sci corti, dove con 901 punti precede il finlandese Herola 683 punti.
Ora la Coppa del Mondo di Combinata Nordica rimarrà ancora in Norvegia, spostandosi però a Lillehammer, dove tra martedì 13 e mercoledì 14 andranno in scena due Gundersen LH HS140/10.0 K.
.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *