Si chiude a Schonach la Coppa del Mondo di Combinata Nordica. In Germania, per l’ultima tappa, vanno in scena due Gundersen. Alessandro Pittin chiude quarto nella prova di fondo domenicale.

Alessandro Pittin premiato come miglior fondista (foto FB FIS Nordic Combined)

COMBINATA NORDICA CDM: I RISULTATI DELL’ULTIMO WEEKEND

Termina con l’ennesima vittoria di Jarl Magnus Riiber la stagione di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Il norvegese si aggiudica la seconda delle due Gundersen in programma, andando a chiudere la stagione con il record di vittorie. Nel podio della generale, accanto al classe ’97, si posizionano Akito Watabe e Franz-Josef Rehrl, con l’austriaco che si aggiudica anche il premio di miglior saltatore.

Nella Gundersen di sabato però si è imposto Bernhard Gruber: l’austriaco, partito quarto dopo il segmento di salto vinto da Yoshito Watabe, è riuscito a vincere lo sprint ai danni del connazionale Lukas Greiderer, diventando anche il combinatista più anziano a vincere una gara in Coppa del Mondo. Dietro i due austriaci si è piazzato Riiber, che ha preceduto Geiger ed Herola. Decimo Alessandro Pittin, che ha effettuato la solita rimonta, dopo essere partito 40°, ed è andato a segnare anche il miglior tempo sugli sci stretti. L’altro italiano in gara, Aaron Kostner, ha chiuso 28°.

Non si è effettuato invece il segmento di salto domenicale a causa di un vento eccessivo, così è stato preso in considerazione il PCR del venerdì, in cui il miglior salto è stato fatto da Ryota Yamamoto. Nella prova di fondo poi assolo di Jarl Magnus Riiber, che ha messo a segno la dodicesima vittoria stagionale (record assoluto in CdM) andando a precedere il connazionale Schmid e l’austriaco Gruber. Miglior risultato stagionale per Alessandro Pittin, quarto e ancora una volta autore della miglior prova sugli sci stretti. Per l’azzurro anche il premio, per il secondo anno consecutivo, di miglior fondista. Gli altri azzurri in gara, Aaron Kostner e Samuel Costa, hanno chiuso rispettivamente 12° e 25°. Il risultato di Kostner lo porta anche nei migliori 55 del World Ranking List, con l’Italia che potrà schierare 4 combinatisti nella prossima stagione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *