Incontenibile Jarl Magnus Riiber nel secondo weekend di Coppa del Mondo di Combinata Nordica: il norvegese vince a Lillehammer tutte e tre le gare del fine settimana e si porta in testa alla classifica generale. A punti anche Pittin e Costa.

Jarl Magnus Riiber insieme a Riessle e Frenzel (foto FB FIS Nordic Combined)

MONOLOGO DI RIIBER NEL WEEKEND NORVEGESE

Fa tutto Jarl Magnus Riiber nella seconda tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Il classe ’97 domina tutte e tre le gare davanti al proprio pubblico e si porta in testa alla classifica generale.

L’assolo del talento norvegese è iniziato nella giornata di venerdì, quando nella gara di fondo di 5 km, dopo la prova di salto, il ventunenne ha battuto allo sprint Eric Frenzel. I due, partiti in quinta e sesta posizione, sono riusciti a superare solo nell’ultima salita l’austriaco Josef-Franz Rehrl, che si è dovuto accontentare del terzo posto. Bene anche gli italiani, con Samule Costa che ha chiuso 12° e Alessandro Pittin 15°.

Nella mass start di sabato è arrivata la seconda vittoria: dopo aver amministrato la prova di fondo, quinto al traguardo, Riiber ha dominato la gara di salto davanti al mai domo Frenzel, ancora una volta secondo e vicino a raggiungere la piazza d’onore nella classifica all-time di podi in Coppa del Mondo (gli manca un solo podio). Terzo posto per l’altro tedesco Fabian Riessle, mentre gli italiani Pittin, Costa e Buzzi hanno chiuso rispettivamente al 16°, 20° e 27° posto.

Dominio totale che si è chiuso con la vittoria nella classica gundersen da 10 km di domenica: Riiber non solo si è aggiudicato la manche di salto, ma ha anche dominato la prova di fondo in cui ha chiuso davanti a Joergen Graabak, per una splendida doppietta norvegese davanti ai propri tifosi. Terzo il tedesco Johannes Rydzek, che ha provato sino all’ultimo a sopraggiungere Graabak, ma invano. Ancora ottime prestazioni anche dagli italiani, con Alessandro Pittin che ha messo a segno il miglior tempo sugli sci ed ha chiuso 25°, mentre Samuel Costa si è accontentato del 29° posto.

Riiber adesso guida la classifica generale con 380 punti, 184 in più del suo diretto inseguitore Eric Frenzel.

Prossimo appuntamento di Coppa del Mondo a Ramsau am Dachstein fra tre settimane: Riiber può guardare tutti dall’alto ancora per molto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *