La formazione italiana ai mondiali 2018. FONTE: WCF

Dal 16 di Novembre ad oggi (23 Novembre), si sono svolti gli Europei di Curling a Helsingborg in Svezia. Nonostante sia uno sport ancora molto poco praticato in Italia, ha accolto migliaia di spettatori laddove gli sport sul ghiaccio sono molto più popolari. Dopo l’ultima edizione dei mondiali, dove la Svezia ha perso contro la Scozia in finale, ha preso luogo una competizione emozionante già dal primo giro di gare, dove gli svedesi fin dall’inizio non hanno sprecato neanche una stone.

L’Italia il primo giorno si è imposta fortissima contro la Russia, per poi purtroppo perdere contro i campioni in carica svizzeri al secondo turno. Però i nostri azzurri non si sono lasciati demotivare, e hanno continuato per tutto l’europeo con entusiasmo nonostante tutto. La squadra composta da Retornaz, Mosaner, Arman, Gonin e Pimpini nel totale della competizione ha vinto ben cinque partite, avanzando fino a conquistarsi lo spareggio per le semifinali contro la Svizzera (alla ricerca del nono titolo). Con grande cuore, gli italiani sono riusciti a conquistare il pareggio alla decima ripresa grazie ad una delle ultime stones, portandosi così alla manche di spareggio, persa poi per due stones a zero.

Gli Azzurri hanno quindi conquistato il quinto posto a questa ECC (European Curling Championship), venendo superati solo da Svizzera, Svezia, Scozia e Danimarca. Nelle fasi di semifinale hanno avuto la meglio Svezia e Svizzera, per poi spuntarla in finale la Svezia con un risultato grandioso di 9-3. Al quarto posto è arrivasta la Danimarca, che ha perso 7-2 contro la Scozia. Nonostante il Curling possa sembrare uno sport buffo ai non appassionati o non esperti, in realtà è uno sport dalle origini molto antiche paragonabile agli scacchi per la capacità tattica necessaria per conquistare la vittoria, rendendo tutto molto più emozionante.

Nella competizione femminile, invece, ha sempre vinto la Svezia 5-4 contro la Scozia. Doppietta quindi per la formazione nordiche, mentre l’Italia femminile non si era purtroppo riuscita a qualificare per la competizione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling