Si ferma il cammino dell’Italia del curling ai Mondiali maschili di Lethbridge, Canada. Non sono bastate le sette vittorie, record assoluto per gli azzurri, per accedere ai playoff

L'Italia del curling (photo credi: pagina Facebook Italia Team)
L’Italia del curling (photo credit: pagina Facebook Italia Team)

UNA NOTTE AMARA CHE NON INTACCA UN GRAN MONDIALE

È stata una notte amara per l’Italia del curling, il cammino degli azzurri si ferma al round- robin dei Mondiali maschili. Avevamo parlato di impresa non facile, anzi difficile, ma questi ragazzi sono riusciti a farci sognare. Gli avversari sul ghiaccio canadese erano di primissima fascia, si parla delle tredici migliori nazionali al mondo, e l’Italia è riuscita a batterne sette. 7 vittorie e 5 sconfitte, questo lo score finale degli azzurri che vale comunque per gli annali: mai la nazionale di curling aveva fatto registrare un numero così alto di vittorie nella competizione iridata. Le ultime due partite vedevano Joel Retornaz e compagni contrapposti ad avversari sulla carta superiori: Svezia e Scozia. Con gli scandinavi l’Italia non ha certamente sfigurato ma dopo un buon inizio la forza svedese ha preso il sopravvento chiudendo il match per 7-4, consegnando così il primo posto ai campioni mondiali in carica e costringendo i nostri a giocarsi il tutto per tutto contro la Scozia in un vero e proprio spareggio.

La partita con gli scozzesi è stata a tutti gli effetti un match di playoff, il vincitore si aggiudicava l’ultimo posto disponibile per andare avanti, al perdente toccava fare le valigie. Win or go home insomma come direbbero oltreoceano. Sul ghiaccio tutte le aspettative sono state rispettate: la partita è stata molto equilibrata con due squadre che hanno continuato ad inseguirsi ed acciuffarsi nel punteggio fino all’ottavo end. L’ottava frazione però è stata decisiva, purtroppo a favore degli scozzesi: un secco 3-0 ha dato la piccata decisiva alla Nazionali italiana che come un toro, mai domo, si è arresa con orgoglio dopo aver provato il tutto per tutto nell’end successivo.

Nove a cinque il risultato finale con l’Italia che deve abbandonare il torneo e tornare a casa dopo un grande cammino. Il bagaglio di ritorno è però pieno con sette vittorie, la consapevolezza di potersela giocare ad altissimo livello ed un più che meritato onore alle armi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di curling anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling