Week end ricco di buone notizie per l’Italia dell’equitazione: Lorenzo De Luca entra nella storia come primo italiano ad accedere alla Top Ten Final del Salto Ostacoli. Sempre per il Salto, nella CdM sfortunato Gaudiano, mentre nel dressage si distingue Valentina Truppa.

Lorenzo De Luca (fonte: noellefloyd.com)

SALTO OSTACOLI: LORENZO DE LUCA SHOW NELLA TOP TEN FINAL, GAUDIANO PRIMO ESCLUSO NELLA WORLD CUP

Si poteva fare la storia nella storia. Poteva essere la prima medaglia alla prima partecipazione Azzurra alla competizione. Ma Lorenzo De Luca ha dovuto “accontentarsi”: il primo italiano a qualificarsi ad una Top Ten Final di Salto Ostacoli si ferma alla quinta piazza, stupendo Ginevra (e il mondo) e accarezzando il sogno del podio.
Una prima manche da strabuzzare gli occhi: in sella a Ensor de Litrange LXII percorso senza errori (solo altri tre ci sono riusciti) e miglior tempo, con 60”42, guadagnando l’enorme vantaggio di partire ultimo nella manche successiva, conoscendo perciò i risultati di tutti gli altri partecipanti.
Purtroppo, però, l’ipotesi del podio sfuma al terzultimo ostacolo, quando la barriera viene toccata e cade: 4 punti di penalità, tempo di 42.08 e quinto posto. Poteva essere secondo posto in caso di percorso netto, ma la prestazione dell’Azzurro rimarrà comunque impressa nella storia dell’equitazione.

Quasi la stessa sorte è toccata ad Emanuele Gaudiano nella tappa di La Coruna della World Cup Salto Ostacoli: in sella a Caspar 232, Gaudiano ha realizzato il miglior tempo (74”01). Prestazione compromessa però da un errore ad un ostacolo, che ha fatto precipitare il carabiniere in classifica al peggior posto possibile: il nono, che significa essere il primo degli esclusi dalla prova di barrage.
Errore e penalità di 4 punti anche per Paolo Paini, classificatosi 15°.

DRESSAGE: OTTIMA VALENTINA TRUPPA A SALISBURGO

Buone notizie dall’Austria, dove si è tenuta l’ultima tappa del 2017 della World Cup di Dressage: a Salisburgo Valentina Truppa, in sella a Ranieri, ha conquistato un fantastico ottavo posto nel Grand Prix Freestyle, con un punteggio finale di 72,880% e la decima piazza nella classifica generale.
Positive anche Ester Soldi, undicesima (69,920%) e Micol Rustignoli, che segue la connazionale con 67,715%.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di equitazione e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Equitazione