Sono stati giorni abbastanza intensi quelli appena trascorsi per il freestyle: dal moguls e dall’aerials dove non ci sono stati italiani in gara fino allo slopestyle e allo ski cross. Ecco i risultati degli azzurri nelle gare.

Freestyle coppa del mondo, i risultati degli italiani

fonte immagine: suedtirolnews.it

GLI ITALIANI NELLO SKI CROSS

Nel doppio appuntamento di Watles, provincia di Bolzano, gli azzurri impegnati nello ski cross hanno alternato un buon risultato ad uno piuttosto mediocre. In particolare, nel caso di Thanei, c’è stato un pesante calo tra la giornata di sabato e quella di domenica. Nel primo giorno di gara registra un ottimo settimo posto, arrivando terzo nella finalina, mentre il giorno seguente non supera il primo round. Se la giornata è stata nera per Thanei, Tomasi invece può ritenersi soddisfatto del suo ritorno a punti grazie al trentesimo piazzamento ottenuto. L’azzurro classe 1987 non rientrava nella top 30, e quindi non andava a punti, dalla gara di Arosa, lo scorso 13 dicembre. L’ultimo in gara degli italiani è stato Klotz, per lui solo un trentacinquesimo posto mentre domenica non termina neanche il primo round. Spostandoci sul fronte femminile, Sabine Wolfsgruber è stata autrice di un weekend positivo. Tra sabato e domenica porta a casa trentasette punti con un sedicesimo e un dodicesimo posto, non faceva così bene dalla tappa di Montafon di metà dicembre.

GLI ITALIANI NELLO SLOPESTYLE

Nulla da segnalare tra gli uomini dove il miglior piazzamento azzurro porta il nome di Christof Schenk, trentunesimo. A seguire, due posizioni dopo, c’è Welponer e poi, ultimo, Igor Lastei. Tra le donne, l’atleta simbolo del freestyle slopestyle azzurro, Silvia Bertagna, conquista un buon quindicesimo posto nella prima gara di Coppa del Mondo della stagione.

LE CLASSIFICHE

Il miglior italiano nella classifica maschile dello ski cross è Klotz che, nonostante il doppio zero di Watles, è diciottesimo con 118 punti. Più in basso, in trentunesima posizione, troviamo Thanei a 69 punti mentre Tomasi, che naviga nelle retrovie, è quarantaquattresimo con soli 9 punti all’attivo. L’unica azzurra in gara nello ski cross, la Wolfsgruber, è, invece, ventesima con 78 punti. Nello slopestyle, solo Silvia Bertagna è andata a punti e quindi solo lei è in classifica: ovviamente è quindicesima come il piazzamento ottenuto a Font Romeu, in Francia, in quanto prima tappa stagionale, con 16 punti. Nella classifica per nazioni, l’Italia è solo dodicesima con 510 punti totalizzati tra ski cross e big air sia maschile che femminile.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Freestyle