Ginnastica artistica, Europei 2019: Italia festeggia un argento ed un bronzo grazie ad Alice d’Amato alle parallele e Marco Lodadio agli anelli.

Ginnastica artistica, Europei 2019: Marco Lolladio vince l'argento agli anelli.
Ginnastica artistica, Europei 2019: Marco Lodadio vince l’argento agli anelli.

Ginnastica artistica, Europei 2019: Alice d’Amato regala un bronzo!

Per un’ atleta sedicenne, seppur professionista, l’esordio nella categoria senior non è da sottovalutare. Anche solo l’esperienza delle sue rivale, che gareggiano da molto più tempo, può spiazzare. Eppure a testa alta Alice d’Amato fronteggia la difficoltà, l’emozione e lascia di stucco quando raggiunge il podio. Motivo in più per festeggiare visto che l’Italia non saliva su un podio della competizione continentale del 2015, quando Alberto Busnari fu bronzo al cavallo. D’Amato interrompe il digiuno. Inoltre la ligure si prende qualche rivalsa da momenti di completo fermo causa diverse operazioni ai legamenti crociati di un ginocchio ed ad un malleolo. Durante la gara nell’ordine di rotazione si piazza terza con 14.400 punti. Dopo la sua prestazione sbaglia la francese De Jesus; sale la russa Melnikova (14.533). La bielorussa Alistratova ferma la sua corsa a 14.366; successivamente cade l’olandese Veerman, l’altra russa Iliankova spara un 14.833 e si porta a casa il titolo. Ma in questa gara Alice si è fatta ovviamente notare e i risultati da rimarcare non mancano.

Ginnastica artistica, Europei 2019: subito dopo d’Amato, Marco Lodadio replica e fa meglio. Argento agli anelli!

L’allievo di Gigi Rocchini, Marco Lodadio, esce da una brutta delusione in Coppa del Mondo. Ne esce a testa alta, con la voglia di rifarsi immediatamente e l’occasione arriva proprio oggi nella competizione europea. Il laziale propone una performance non solo emozionante ma anche convincente; tanto convincente a tal punto che pochi momenti dopo il ginnasta 27enne riceve la medaglia di bronzo con un punteggio di 14.966 (6.3 il D Score). L’Italia ha a tutti gli effetti trovato un nuovo Signore degli Anelli, che con caparbietà e la tenacia, sicuramente non smetterà di regalarci grandissime soddisfazioni. Insieme a Alice D’Amato, anche Lodadio si prende il merito di aver spezzato il ciclo vizioso che era cominciato nel 2005 con l’esercizio sul cavallo di Busnari

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di ginnastica artistica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *