A tre giorni dalla conclusione del Mondiale di ginnastica artistica, facciamo il punto della situazione sulle medaglie e sui pass olimpici conquistati dall’Italia a Stoccarda.

Ludovico Edalli si prende il pass per Tokyo 2020 e domani proverà a conquistare la medaglia (foto FB Federazione Ginnastica d’Italia)

MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA: UNA MEDAGLIA E DUE PASS PER L’ITALIA A TRE GIORNI DALLA FINE

Mancano tre giorni alla fine dei Mondiali di ginnastica artistica che si stanno svolgendo a Stoccarda, e a differenza degli anni passati l’Italia è tornata a sorridere. Sono arrivate una medaglia e due pass olimpici in vista di Tokyo 2020, oltre ad un’eliminazione beffa: andiamo a vedere il bottino degli azzurri.

La nota più lieta arriva dalla squadra femminile di ginnastica artistica: le Fate infatti sono riuscite a portare a casa una medaglia storica per l’Italia, scalzando dal terzo posto la Cina, giunta quarta alle spalle proprio delle azzurre, della Russia, seconda, e degli USA, medaglia d’oro. Per le cinque azzurre in gara, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Asia ed Alice D’Amato, Desiree Carofiglio (più la riserva Martina Maggio), la soddisfazione di aggiudicarsi la nona medaglia iridata femminile della storia italiana, la seconda a squadre dopo quello di Basilea 1950, ed il pass olimpico per Tokyo 2020.

Molto bene anche Ludovico Edalli, che si assicura il posto a Tokyo con l’All Around ed andrà a caccia della medaglia nella giornata di domani, mentre proverà a raggiungerlo nella giornata di sabato anche Marco Lodadio, bronzo iridato in carica negli anelli, che andrà a caccia della seconda medaglia mondiale consecutiva.

Fuori dalla finale invece la squadra maschile, che chiude le qualificazioni al tredicesimo posto, a soli cinque decimi dalla Germania che si prende l’ultimo posto disponibile per Tokyo e per la finale, vinta poi dalla Russia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di ginnastica artistica e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *