Agli Europei di ginnastica ritmica in Spagna le farfalle trionfano ai 5 cerchi e sono di nuovo campionesse di specialità dopo 10 anni. Le ragazze allenate da Emanuela Maccarani conquistano anche due medaglie d’argento: nel concorso generale e nella finale del misto con palle e funi.

Farfalle ginnastica. Fonte: ctsnotizie.it

FARFALLE SUL TETTO D’EUROPA

A Guadalajara le Farfalle della ginnastica spiccano il volo più bello. Ai campionati europei di ginnastica ritmica, a dieci anni di distanza dall’ultima volta (Torino 2008 con le 5 funi) Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Anna Basta, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti e Martina Santandrea riportano l’Italia sul gradino più alto del podio. Durante le finali di specialità le azzurre sono perfette ai 5 cerchi, esercizio che è diventato il loro marchio di fabbrica. In un crescendo sulle note familiari del Lago dei Cigni, capaci  di riempire il Pavillon Multiusos spagnolo, i cerchi girano e scandiscono il tempo, lanciati e ripresi, che girano e volteggiano, quasi senza peso come se anche loro avessero le ali e venissero richiamati a terra dal richiamo delle Farfalle. Con il punteggio di 22.350 l’Italia vince la medaglia d’oro. Dietro una sorprendente Ucraina, mentre la Russia si deve accontentare della terza piazza dopo troppi errori. A sorpresa la Bulgaria, favorita per la lotta medaglie a inizio della rassegna continentale, è fuori dal podio.

DOPPIO ARGENTO NEL GENERALE E MISTO

L’avventura in Spagna delle Farfalle inizia con il titolo di vice-campionesse nel concorso generale. La Russia, dopo mesi passati in ombra, quasi nascosta in vista dell’appuntamento europeo, si conferma per il settimo anno consecutivo regina del concorso generale. Esercizi con elementi tecnici elevati e complessi portano le atlete russe sul gradino più alto, ma restano ancora lontane dai livelli di qualche stagione fa in cui il distacco con le avversarie restava abissale. Le azzurre sono infatti ad appena un punto di distanza, a fare la differenza un esercizio ai cinque cerchi che per ironia della sorte è stato meno intenso e preciso del solito. Medaglia d’argento e 42.900 di punteggio totale, bronzo invece alla Bulgaria che ha pagato l’uscita dalla pedana di un attrezzo e di conseguenza anche quello di un’atleta costretta ad andare a riprenderlo. Le soddisfazioni proseguono anche nella giornata dedicata alle finali di specialità, dopo l’oro nei cinque cerchi le Farfalle riescono a conquistare anche una seconda medaglia nel misto 3 palle e 2 funi. Appena pochi centesimi le separano dalle campionesse della Bulgaria, che riescono a rifarsi delle delusioni precedenti con quest’ultima prestazione. Per loro un oro e il punteggio di 22.825. Le ragazze di Emanuela Maccarani conquistano l’argento a 22.350, ma il premio del pubblico è tutto per loro. L’arena di Guadalajara è stregata dalla prestazione delle azzurre e il tifo spagnolo esplode quando tocca alle Farfalle. Bronzo all’Azerbaijan, mentre la Russia, inciampa proprio sul finale con due gravi errori. La squadra allenata da Irina Viner perde una palla  su una collaborazione e come accaduto per la Bulgaria un attrezzo esce dalla pedana con conseguente uscita dell’atleta. Punteggio impietoso di 18.000 e settima posizione finale.

 

TOP 8 PER BALDASSARRI E AGIURGIUCULESE

Le gare individuali hanno visto brillare altre due atlete azzurre, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, che chiudono la loro esperienza ai campionati europei in settima e ottava posizione. Scese in pedana in due gruppi diversi entrambe sono state protagoniste di ottime prestazioni, ma anche di due perdite di attrezzo che purtroppo non hanno permesso di scalare ulteriormente la classifica generale. Per Milena è stato il nastro a tradirla, con una perdita fuori pedana, ma il punteggio di 70.250 resta un traguardo importante. Alexandra invece è incappata in una perdita nell’esercizio con le clavette, ma ha dimostrato lo stesso il suo valore. Podio composto dalle gemelle Averina, con Arina che toglie lo scettro di migliore alla sorella Dina, attuale campionessa del mondo e terzo posto per la bielorussa Katsiaryna Halkina.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ginnastica ritmica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *