Ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires gli azzurri continuano a convincere. Al quinto giorno di gare, giovedì 11 ottobre, sono quattro le medaglie conquistate: oro di Alessio Crociani nel Triathlon, argento di Alessia Nobilio nel golf, argento di Lexy nella breaking dance e bronzo di Marco de Tullio nel nuoto.

Alessia Nobilio (photo credit: Alessia Nobilio Facebook)

Alessia Nobilio (photo credit: Alessia Nobilio Facebook)

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018, DAY5 TRE MEDAGLIE AZZURRE

Dopo un mercoledì d’oro con le tre medaglie pesanti conquistate  il quinto giorno di gare a Buenos Aires ha portato all’Italia altre quattro medaglie per aumentare il bottino di questi Giochi Olimpici Giovanili. A salire sul gradino più alto del podio è stato Alessio Crociani, il giovane talento del triathlon, già bronzo nell’individuale, vince l’oro nella staffetta mista. Col Team Europe 1 infatti si piazza al primo posto con 20″ di vantaggio sull’argento Oceania 1 e, staccato, il Team Europe 3 a +2’47”. Argento invece alla giovane fenomena del golf italiano e milanese: Alessia Nobilio già n.2 del European Golg Ranking, l’azzurra classe 2001 si è dovuta arrendere solo all’australiana Kim Grace che si aggiudica l’oro, a completare il podio l’austriaca Emma Spitz. L’altro argento azzurro di giornata spetta a Lexy che chiude al secondo posto la finale di breaking misto in coppia con l’argentino Broly. In serata l’attenzione, per quanto riguarda il tifo azzurro, si è spostata di nuovo in piscina; nuoto e scherma hanno fin qui regalato tante emozioni ai nostri colori e proprio dalle acque arriva la terza medaglia di giornata: Marco De Tullio, barese, riesce a portare casa il bronzo nella durissima gara degli 800 metri stile libero; una gara partita in salita per l’italiano che ha avuto però la pazienza di aspettare, risalire la china e nel rush finale mettere le mani su una medaglia, davanti a lui si sono piazzati il vietnamita Nguyen Huy Hoang ed il giapponese Yoshida Keisuke rispettivamente oro ed argento. Nel ultimo tratto l’azzurro ha superato l’ungherese Kalmar Akos relegando il magiaro alla medaglia di legno con appena 64 centesimi di distacco.

GLI ALTRI AZZURRI IN GARA AI GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI

Non solo medaglie a questi Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018. Negli altri risultati di giornata c’è sicuramente da segnalare Giovanni Toti che nel badminton si è assicurato una medaglia: col Team Alpha ha conquistato l’accesso alla finale battendo il Team Theta per 110 a 90. Domani sfiderà per l’oro il Team Omega uscito vincitore all’ultimo punto, 110-109, contro il Team Zeta. Lay Giannini invece ha chiuso ottavo nella finale del generale individuale maschile la cui medaglia d’oro è andata al giapponese Kitazono dopo aver dominato la gara, argento al russo Naidin e completa il podio il brasiliano Soares. Sofia Benetti, in coppia con l’indonesiano Mahardika Muhammad Naufal, è uscita ai quarti di finale della carabina mista 10 metri. Nel golf, maschile, Andrea Romano chiude al 15esimo posto. Buone notizie dal beach volley femminile: Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi hanno vinto l’ultima gara del pool chiudendo così al primo posto e accedendo direttamente agli ottavi di finale.Si chiude, invece, l’avventura del tennis azzurro a queste Olimpiadi Giovanili, Elisabetta Cocciaretto e Lorenzo Musetti sono stati eliminati al secondo turno del torneo di doppio misto. Nel beach handball l’Italia ha perso il match del consolation round contro l’Uruguay per 2-1, oggi affronterà la nazionale venezuelana. Nel windsurf techno 293+ Niccolò Renna chiude le tre gare di giornata con un primo posto e due secondi, arrivando all’ultima gara in seconda posizione dietro al greco Kalpogiannakis, nella stessa categoria, al femminile, Giorgia Speciale conclude le sue tre gare con un terzo, quarto e primo posto.

Entra nel vivo dei Giochi anche l‘atletica, per gli azzurri: Davide Finocchietti quarto nel primo stage dei 5000 m; Diletta Fortuna settimana nel primo stage di lancio del disco da 1 kg; nel lancio del disco da 1,5 kg Enrico Saccomano chiude 11esimo il primo stage; Lorenzo Benati chiude al primo posto la sua batteria dei 400 m accedendo allo stage 2;  Francesco Guerra chiude settimo nei 3000 metri, stage 1.

Per concludere il recap di giornata torniamo ancora in piscina dove, oltre al bronzo di De Tullio, Thomas Ceccon stava per regalare un’altra medaglia ai nostri colori: il bronzo nei 50 metri farfalla gli è infatti sfuggito di appena 50 centesimi, niente da fare invece per Federico Burdisso che chiude la stessa gara all’ottavo posto dopo aver vinto il bronzo nei 100 metri sempre a farfalla.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *