Ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018 si è archiviata la prima settimana di gare. La giovane delegazione azzurra non ha, però, ancora nessuna intenzione di fermarsi. Altre tre medaglie dalla settima giornata: oro per Giacomo Casadei nel salto a ostacoli di equitazione; oro ed argento per una deliziosa Giorgia Villa.

Giorgia Villa (photo credit: Italia Team pagina ufficiale Facebook)

Giorgia Villa (photo credit: Italia Team pagina ufficiale Facebook)

ALTRE TRE BELLISSIME MEDAGLIE A QUESTI GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI

Le donne i cavalieri, le medaglie e gli allori. Parafrasando, non me ne vogliate, il Tasso si può raccontare questa settima giornata di gare a Buenos Aires per i Giochi Olimpici Giovanili 2018. L’Italia porta a casa tre nuove medaglie, due ori ed un argento. Il primo oro è del cavaliere: Giacomo Casadei è semplicemente perfetto insieme alla sua cavalla Darna Z, l’azzurro nel salto ad ostacoli non sbaglia nulla sia nella finale che nello spareggio e grazie ad un’ottima velocità riesce a portarsi a casa la medaglia del colore più bello e laurearsi Campione Olimpico Giovanile di equitazione nel salto ad ostacoli. Le altre due medaglie arrivano invece dalla donna, Giorgia Villa non smette di stupire (e vincere): la giovanissima azzurra, già oro nel generale, incanta anche al volteggio e concede uno strepitoso bis. Con un esercizio di difficoltà 5.4000 la ginnasta bergamasca si prende la medaglia più importante lasciando ai suoi piedi sul podio l’ungherese Bacskay Csenge Maria, argento, e la canadese Spence Emma, bronzo. La meravigliosa Giorgia però decide che non sia il caso di accontentarsi, dopo il volteggio è il turno delle parallele asimmetriche dove l’azzurrina è ancora una volta splendida e per pochissimo non festeggia la tripletta d’oro; si deve accontetare, per così dire, dell‘argento dietro alla russa Kseniia Klimenko e davanti alla cinese Xijing Tang.

GLI ALTRI AZZURRI IN GARA

Veniamo ora agli altri atleti della delegazione italiana impegnata nella settima giornata dei Giochi Olimpici Giovanili. Partendo dalle finali disputate: la coppia composta da Andrea Spagnolli  e Giulia Fava ha chiuso al nono posto la gara di vela nacra 15 mista; Alice Rinaudo era invece impegnata nel pentathlon moderno, l’italiana si è piazzata al quinto posto (5a nel nuoto, 1a nella scherma e 12a nella laser run); Lay Giannini ha chiuso invece all’ottavo posto la finale di corpo libero di ginnastica artistica. Per quanto riguarda invece gli italiani non impegnati in gare da medaglia: va molto bene la coppia del golf composta da Alessia Nobilio e Andrea Romano che con 13 colpi sotto il par chiude al primo posto la sua gara di round 1. La coppie maschili e femminili di ciclismo dovevano affrontare la prova a tempo a squadre: settimo posto per Simone Avondetto e Tommaso Della Valle; terzo posto invece per Sofia Collinelli e Giada Specia. Ivan de Angelis ha chiuso invece al settimo posto la prima prova di salto con l’asta; Emma Silvestri è arrivata seconda nella sua batteria alla prima prova dei 400 metri ad ostacoli qualificandosi così alla seconda prova; centra la qualificazione alla seconda prova anche Dalia Kaddari che vince la sua batteria dei 200 metriMatteo Mutti e Jamila Laurenti hanno battuto la Germania per due set a uno, la coppia mista del tennis da tavolo azzurro ha conquistato i sedicesimi di finale dove affronterà Europe 1 coppia internazionale composta da Sabina Surjan (Ser) e Truls Moregard (Sve). Cancellate invece le gare di vela (ika twin) di Sofia Tomasoni.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *