Si conclude la quarta giornata dei Giochi Olimpici giovanili 2018, di scena a Buenos Aires. L’Italia festeggia ben tre medaglie d’oro, un argento e un bronzo, confermando l’ottima prestazione della delegazione azzurra.

Davide Di Veroli e Martina Favaretto, oro a squadre miste alle Olimpiadi Giovanili 2018 (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI, DAY 4: LA QUARTA GIORNATA

Continua l’avventura degli azzurri ai Giochi Olimpici giovanili 2018, di scena a Buenos Aires. Dopo due argenti alla prima giornata, sei medaglie alla seconda e quattro alla terza, l’Italia scende in pedana per bissare i successi delle giornate precedenti: alla quarta giornata, infatti, le medaglie azzurre non si sono fatte attendere.

La partenza di Thomas Ceccon nei 50m stile libero (fonte: pagina Twitter ufficiale Italia Team)

UNA DELEGAZIONE D’ORO, D’ARGENTO E DI BRONZO: LE MEDAGLIE DELLA QUARTA GIORNATA

Cambia l’età, non cambia la sostanza. Sia nella scherma che nel nuoto, discipline dove l’Italia, solida realtà tra i senior, continua a sfornare talenti. Davide Di Veroli e Martina Favaretto, infatti, stelle FederScherma, hanno concluso sul gradino più alto del podio nella gara a squadre continentali ad armi miste. Protagonisti assoluti della squadra Europa1 (con loro Spichiger, Pusztai, Rabb e Chorniya), gli azzurri hanno condotto la propria squadra alla vittoria, sconfiggendo dapprima, ai quarti, 30-18 la rappresentanza africana, imponendosi quindi, 30-22 in semifinale, contro Europa3. In finale, contro la squadra Asia-Oceania1, gli azzurri hanno conquistato l’oro, vincendo 28-25.

Continua, poi, il dominio di Thomas Ceccon, classe 2001 capace di conquistare una doppietta: medaglia d’oro nei 50m stile libero, a quattro decimi dal russo Markov, e argento nei 50m dorso, beffato da Kliment Kolesnikov, in grado di stabilire il primato juniores della specialità. Ceccon, insieme al connazionale Federico Burdisso, si sono inoltre qualificati per la finale dei 50m farfalla, dove proveranno a conquistare l’ennesima medaglia del nuoto italiano, dopo che Anna Pirovano, quarta nei 100m rana, l’ha vista sfumare per pochissimo.

Il terzo oro, alla quarta giornata, per l’Italia porta la firma della quindicenne Talisa Torretti. Unica azzurra in gara nella ginnastica ritmica, Talisa ha trionfato nell’evento multi-disciplina a squadre internazionali, nel team “Simone Biles”, in grado di superare le squadre nera e verde, rispettivamente seconda e terza. Bronzo individuale, tra i successi azzurri della quarta giornata, per Assunta Cennamo nel taekwondo categoria -63 kg. Sconfitta dalla serba Nadica Bozanic in semifinale dopo un ottimo torneo, l’azzurra può comunque dirsi soddisfatta per l’ottimo risultato conseguito, avendo conquistato un podio che, dopo quello di ieri di Gabriele Caulo, fa ben sperare per il futuro.

Quarto, invece, dopo le tre prove di arrampicata, ad un passo dal podio, l’azzurro Filip Schenk. Il diciottenne, ottimo nelle tre prove (quarto nella “velocità”, secondo nel “bouldering” e quarto nella “difficoltà”), si è dovuto però arrendere al duo giapponese Dohi-Tanaka, rispettivamente sul primo e sul secondo gradino del podio, e al francese Sam Avezou, capace, per soli due punti, di negare un bronzo che per l’Italia sarebbe stato storico.

Thomas Ceccon, l’onnivoro di medaglie a Buenos Aires 2018 (fonte: pagina Twitter ufficiale ItaliaTeam)

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI: LE ALTRE GARE DELLA QUARTA GIORNATA

L’avventura di Giovanni Toti nel badminton può continuare. L’azzurro, infatti, eliminato ai gironi nell’individuale, approda in semifinale nella gara a squadre. Il “suo” Team Alpha, sconfitto 110-94 il Team Gamma, sfiderà alla quinta giornata il Team Theta, per la sicurezza dei gradini più alti del podio. Bene anche la ginnastica artistica azzurra, con Lay GianniniGiorgia Villa qualificatisi rispettivamente in sbarra e trave, a caccia di medaglie; così Sofia Benetti, in grado, con la compagna indonesiana Mahardika, di avanzare nella carabina 10m a squadre miste.

Ottimo, poi, l’inizio degli azzurri nel torneo di golfAndrea Romano e Alessia Nobilio sono, infatti, al comando nelle due classifiche, maschile e femminile, entrambi sotto il par (l’unica Alessia tra le giocatrici in gara). Prima posizione, al quarto giorno di regate, anche per la velista Giorgia Speciale, nei Techno 293 Plus femminili; secondi in classifica, invece, sia l’azzurro Nicolò Renna, nei Techno 293 Plus maschili, che Sofia Tomasoni, la più giovane della delegazione azzurra impegnata nella vela, nella Ika Twin Tip. Altalenante, infine, la prestazione di Andrea Spagnolli e Giulia Fava nel Nacra 15, complici le condizioni non certo ideali, che costano al duo la discesa in classifica fino alla settima posizione.

Sconfitta, invece, Elisabetta Cocciaretto nel secondo round del torneo di tennis, 1-2 contro la colombiana Maria Camila Osorio Serrano. In chiaro-scuro gli azzurri degli sport a squadre: due vittorie per l’Italia del basket 3 contro 3, 19-10 contro la Lettonia e 21-6 contro il Kirghizistan nelle qualificazioni; sconfitta nel quinto match, 2-1 contro i padroni di casa argentini, per la Nazionale del beach handball.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *