La terza giornata di gare dei Giochi Olimpici Giovanili 2018 ha consegnato all’Italia altre quattro medaglie che si aggiungono alle otto conquistate nei due giorni precedenti. L’Italia è attualmente terza nel medagliere.

Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo festeggiano la medaglia d'oro nel due senza di canottaggio ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires

Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo festeggiano la medaglia d’oro nel due senza di canottaggio ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires (fonte immagine: canottaggio.org)

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: LE QUATTRO MEDAGLIE AZZURRE

È giunta la seconda medaglia d’oro targata Italia nei Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires. A portarla a casa sono stati Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo dal canottaggio. Nella finale del due senza maschile, i due azzurrini hanno fatto meglio del duo rumeno, per soli 25 centesimi, e di quello argentino, per 57 centesimi. Niente medaglia dalla gara femminile dove Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli si sono dovute accontentare della vittoria della finale di consolazione. Invece, la medaglia d’argento di giornata porta il nome di Giacomo Casadei che ha gareggiato con il Team Europa nella gara di equitazione a squadre.

Sul podio anche Federico Burdisso grazie al terzo posto ottenuto nella finale dei 100m farfalla. L’azzurro si è conquistato il bronzo con il tempo di 52.42. Sotto il muro dei cinquanatadue secondi solo il medagliato d’oro Andrei Minakov, russo, e l’argento ungherese Kristof Milak. Bronzo anche per Gabriele Caulo, uscito sconfitto dalla semifinale nella categoria -63kg di judo contro il thailandese Nareupong Thepsen.

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: GLI AZZURRI IN GARA IN GINNASTICA, NUOTO, SCHERMA E TIRO A SEGNO

Niente finale della pistola 10m per Giulia Campostrini che ha chiuso in tredicesima posizione il round eliminatorio, lontana dalle prime otto che, al contrario, si sono giocate la medaglia d’oro. A secco anche Filippo Macchi: lo schermidore azzurro non è andato oltre i quarti di finale nel fioretto maschile. Dopo aver affrontato con successo l’egiziano Loaay Marouf (15-9), si è dovuto arrendere al francese Armand Spichiger (15-8) che ha poi conquistato la medaglia d’oro.

Oltre che nella finale dei 100m farfalla, Burdisso è stato impegnato nella gara dei 50m stile libero ma non è riuscito a strappare il pass per la semifinale. Al contrario, Thomas Ceccon ha fatto molto bene anche in semifinale e domani tornerà in vasca per provare a finire sul podio. Quest’ultimo, inoltre, ha staccato il biglietto pure per la finale dei 50m dorso che si terrà ancora domani. Per lui quindi doppio appuntamento in vasca con le gare medagliate. Giornata positiva anche per Anna Pirovano che ha conquistato la finale dei 100m rana e domani sarà in lotta serrata per il podio.

Primo posto nelle qualificazioni delle parallele asimmetriche di ginnastica artistica per Giorgia Villa che sta dimostrando di competere per un posto importante in zona medaglie per le finali che si terranno fra qualche giorno. Undicesimo invece Lay Giannini nelle parallele e si porta all’ottavo posto nelle qualificazioni dell’all-around maschile. Elisa Torretti colleziona due quarti posti nelle prime due rotazioni (cerchio e palla) di qualificazione della ginnastica ritmica.

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: GLI AZZURRI IN GARA IN BADMINTON, GOLF, TENNIS TAVOLO E VELA

Giovanni Toti è uscito sconfitto dal terzo match del girone nel torneo di badminton e saluta la competizione: ha avuto la meglio lo spagnolo Tomas Toledano per 2-0 (21-13, 21-14). Si è potuto consolare con il Team Alpha con il quale ha raggiunto i quarti di finale del torneo a squadre miste. Abbandona anche Matteo Mutti che nel singolo di tennis tavolo non supera l’ostacolo rumeno Cristian Pletea negli ottavi di finale (4-1: 11-9, 6-11, 11-4, 11-9, 11-3). Stessa sorte per Jamila Laurenti che subisce un pesante 4-0 (11-1, 12-10, 11-2, 11-7) dalla giapponese Miu Hirano.

Buonissima prova di Alessia Nobilio nel primo round di golf. Chiude davanti a tutti con un totale di 68, a -2 dal par. Anche Andrea Romano, nel maschile, chiude in alto con 69 e a -1 dal par. Con lui altri quattro atleti ad occupare momentaneamente la prima posizione. Spostando l’attenzione sulla vela, Andrea Spagnolli e Giulia Fava sono attualmente quinti nella Nacra 15. Un secondo, un terzo e un quarto posto permettono a Sofia Tomasoni di occupare la terza posizione in classifica generale della Ika Twin Ipa mentre nella Techno293+ l’azzurro Nicolò Renna ottiene un settimo e un secondo posto che lo piazzano proprio in seconda posizione generale. Nella stessa categoria ma al femminile, Giorgia Speciale è arrivata terza e seconda ed è quindi in testa nella generale.

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: GLI AZZURRI IN GARA IN BEACH HANDBALL E BEACH VOLLEY

La squadra azzurra di beach handball ha chiuso la giornata con due sconfitte per 2-0 contro Croazia e Portogallo e la qualificazione al prossimo turno è in seria discussione. Bisognerà battere l’Argentina, che al momento guida il girone a pieni punti, per restare in gioco. Vincono invece per 2-1 (21-14, 13-21, 15-9) Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi nella seconda uscita del girone nel beach volley. Le due azzurre hanno di fatto avanzato il girone ma rimane da affrontare l’ultimo impegno di questo contro le portoricane Navas e Gonzalez.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *