Dopo un anno di successi si chiude in bellezza il 2018 di Francesco Molinari, cui sono stati conferiti diversi premi in ambito internazionale. Il 19 dicembre a Roma riceverà il Collare d’Oro al merito sportivo.

Thorbjørn Olesen, Francesco Molinari, Tommy Fleetwood e Padraig Harrington

Francesco Molinari, 36 anni, insieme ai colleghi (da sinistra) Thorbjørn Olesen, 28, Tommy Fleetwood, 27 e Padraig Harrington, 47, alla cerimonia “Sports Personality of the Year” della BBC (fonte: twitter.com/europeantour)

GOLF: FRANCESCO MOLINARI “WORLD SPORT STAR 2018” DELLA BBC, IL 19 DICEMBRE A ROMA PER IL COLLARE D’ORO. “ORGOGLIOSO DI TUTTO CIÒ CHE SI È REALIZZATO”

Il 2018 si chiude in bellezza per Francesco Molinari. Dopo aver disputato una stagione strepitosa, il golfista azzurro ha fatto incetta di riconoscimenti arrivati meritatamente a corona di un anno ricco di successi, come la vittoria nel Quicken Loans nel PGA Tour, la conquista dell’Open Championship e il trionfo nella Ryder Cup, solo per citare le imprese più importanti. Questi – e altri – successi sono valsi a Molinari il premio “World Sport Star of the Year assegnato dalla BBC tramite il voto del pubblico, nella cornice della cerimonia “Sports Personality of the Year” che l’emittente britannica organizza ogni anno. Un record anche in questo caso: Chicco è il primo italiano insignito di tale riconoscimento, oltre a essere l’unico golfista ad averlo ricevuto oltre a Tiger Woods che lo vinse nel 2000.

Un premio che si aggiunge ad altri due importanti riconoscimenti in ambito internazionale. Molinari è stato infatti nominato “2018 Hilton European Tour Golfer of the Year” da una giuria di giornalisti di settore. “Molinari ha ripetutamente scritto la storia quest’anno e merita un tributo speciale” ha commentato Keith Pelley, Chief Executive Officer dello European Tour. “Francesco non è soltanto un giocatore fenomenale, ma anche una persona meravigliosa. La sua grande stagione ci ha ricordato che siamo di fronte a uno straordinario ambasciatore del nostro sport”. Motivazioni simili hanno sicuramente portato Molinari alla nomina di membro onorario dello European Tour. In entrambi i casi, come per altri premi, Molinari è il primo italiano a essere gratificato con questi riconoscimenti. E non finisce qui. Il prossimo 19 dicembre Francesco Molinari sarà a Roma per ricevere il Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza attribuita nell’ambito sportivo italiano, in una cerimonia che inizierà alle ore 11:00 e sarà trasmessa da Rai 2 e vedrà il golfista premiato dai vertici del governo insieme a Giovanni Malagò, presidente del CONI, e Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico. Alla cerimonia seguirà una conferenza stampa alle 14:30 nella sala conferenze dello Stadio Olimpico con il campione torinese insieme al presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti.

“Ogni volta che ripenserò al 2018 sarò orgoglioso di tutto ciò che si è realizzato” ha dichiarato Molinari. “Vincere a Wentworth in uno dei tornei più importanti del circuito mi ha dato una grande iniezione di fiducia e ovviamente il successo nell’Open Championship di Carnoustie, essendo la mia prima vittoria in un major, è stato un risultato incredibile. Far parte poi del Team Europe vittorioso nella Ryder Cup di Parigi e classificarsi al primo posto della Race to Dubai sono stati altri due traguardi fantastici”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di golf anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Stefano Sfondrini
Radio per lavoro, ma non emetto sentenze. Bevo caffè senza zucchero perché ho capito che "amare significa poco dolci" [San Galli, protettore degli umoristi]

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Golf