Incredibile risultato per la nazionale italiana. A Kuala Lumpur (MAL), gli azzurri hanno conquistato un’insperata ed improbabile medaglia di bronzo.

Hockey su Prato Italia Team
Hockey su Prato Italia Team (FONTE: https://www.facebook.com/fihfederazioneitalianahockey/photos/pcb.2356517311291853/2356517171291867/?type=3&theater, FIH – FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY OFFICIAL FACEBOOK PAGE)

DA UNDERDOG A MEDAGLIATI

Il risultato è di quelli storici, di quelli che saranno ricordati negli annali. La nazionale italiana di Hockey su Prato, alle FIH Series Finals 2019, a Kuala Lumpur (MAL), ha conquistato una tra le più incredibili medaglie di bronzo nella storia di questo sport.

Nel corso della giornata di ieri, la nazionale maschile ha superato l’Austria per 2-1, nella finale 3°/4° posto. Decisive le sigle di Francesco Sior, poi votato MVP della partita, e Thomas Keenan. La nazionale azzurra, 32^ nella classifica mondiale, porta a casa importantissimi punti ranking, compiendo un notevole balzo in avanti. Un posizionamento migliore potrebbe favorire la nostra nazionale nell’ottenere un pass per le Olimpiadi Tokyo 2020.

Il match ha dato conferma della squisita tecnica e forza azzurra, mostrata nel corso di questa settimana di incontri. Anche in questa partita, l’Italia è passata in vantaggio (non è mai stata sotto di punteggio, inizialmente, per tutto il torneo) al 47′, con la firma di Francesco Sior, abile a sfruttare lo splendido assist in flick di Thomas Keenan. Dopo soli due minuti, gli austriaci trovano il gol del pareggio con Schmidt ma, nello stesso minuto, avviene il controsorpasso azzurro. Trasformazione di un corto di Keenan e 2-1 Italia.

IL PERCORSO AZZURRO

L’Italia si presentava a questa competizione come l’ottava forza su 8, tra quelle presenti in Malesia. Nella fase a gironi, la squadra guidata da Roberto Da Gai ha sconfitto la Cina (13^ nel ranking) per 2-1, il Brasile (27°) per 3-0 ed i padroni di casa della Malesia (14^), dati per favoriti all’inizio delle Series Finals, per 4-2.

In semifinale, gli azzurri si sono dovuti arrendere al Canada (10° nel ranking). Dopo l’iniziale vantaggio di Pietro Lago, la nazionale canadese ha ben sfruttato il terzo quarto giocato in superiorità numerica, ribaltando il risultato e conqusitando la finale. Finale che valeva anche una carta per gli spareggi a Tokyo 2020. 3-1 per i canadesi, il risultato finale.

In ogni caso, risultato straordinario per l’Italia che conclude sul gradino più basso del podio queste Series Finals a Kuala Lumpur (MAL). Partiti come gli underdog della manifestazione, arrivare a questo bronzo è sicuramente qualcosa di cui andare estremamente fieri. Una soddisfazione per tutti e 18 gli atleti che componevano il roster, per mister Da Gai e per tutto lo staff.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di hockey su pratoanche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *