Mondiali hockey 2017: il ritorno del Blue Team nella massima competizione mondiale si conclude con un amaro ultimo posto nel girone A e conseguente retrocessione in Division 1A. Purtroppo, gli azzurri non hanno ottenuto neanche una vittoria terminando qui l’esperienza di giocare contro le migliori al mondo.

Italia in azione ai Mondiali di hockey 2017

Italia in azione contro la Danimarca ai Mondiali di hockey 2017 (fonte immagine: iihfworlds2017.com)

ITALIA ULTIMA, RETROCESSA IN DIVISION 1A

Gli azzurri sono ritornati a partecipare ai Mondiali di hockey (quest’anno disputatosi tra Parigi e Colonia quindi tra Francia e Germania) dopo aver passato gli ultimi due anni nella Division 1A. L’anno scorso la promozione che ha permesso loro di affrontare quest’anno le big dell’intero panorama mondiale di hockey. Purtroppo l’avventura non è andata a buon fine per gli uomini guidati da coach Stefan Mair. L’Italia si è, di fatto, giocata la salvezza già nella prima partita della competizione perdendo all’overtime contro la Slovacchia, poi penultima, per 3-2, ottenendo in questa maniera l’unico punto in sette match disputati. Per la squadra azzurra non è stato possibile neanche risollevare il morale con la partita successiva, ovvero quella contro i supercampioni russi: 10-1 a nostro sfavore il risultato finale. Poi le sconfitte con Lettonia e Stati Uniti rispettivamente per 2-1 e 3-0 prima di subire una forte mazzata dalla Svezia contro la quale l’Italia ha subito un pesante 8-1. Le partite in cui gli azzurri han dovuto giocarsi il tutto per tutto non hanno dato i risultati sperati: 4-1 dalla Germania e 2-0 dalla Danimarca. Con zero vittorie e sette sconfitte, di cui una all’overtime e per questo frutto dell’unico punto portato a casa, l’Italia saluta la competizione relegandosi all’ultimo posto del gruppo A e retrocedendo in Division 1A dopo un solo anno di permanenza tra i grandi. A farci compagnia c’è la Slovenia, ultima nel gruppo B. Tra le due ha fatto comunque peggio l’Italia nonostante abbiano chiuso entrambe con un solo punto all’attivo per via della differenza reti a favore degli sloveni.

LA FASE FINALE

Le migliori quattro di ogni gruppo si sono qualificate ai quarti di finale: dal gruppo dell’Italia sono avanzate (in ordine di classifica) Stati Uniti, Russia, Svezia e Germania mentre dall’altro gruppo Canada, Svizzera, Repubblica Ceca e Finlandia. Quest’ultima si è resa protagonista di una grandissima vittoria per 2-0 contro i più quotati Stati Uniti che avevano chiuso al primo posto il gruppo A. È avanzata anche la Svezia che ha superato per 3-1 la Svizzera. Gli altri due quarti hanno visto incrociarsi Canada e Germania, con la prima che ha vinto per 2-1, e poi Russia e Repubblica Ceca, finita con un secco 3-0 per i russi. Le semifinale sono state quindi Finlandia contro Svezia, in uno scontro tutto scandinavo, e Canada-Russia. La compagine svedese ha battutto i cugini finlandesi per 4-1 volando in finale dove ad aspettarla c’era il Canada, uscito vincitore dalla supersfida contro i russi con il risultato di 4-2. La Russia ha poi affrontato e battuto per 5-3 la Finlandia nella gara valevole per il gradino più basso del podio. La finale, andata in scena ieri sera alla Lanxess Arena di Colonia, è stata una gara a dir poco emozionante: non è bastato il tempo regolamentare per decretare la nazionale campione in quanto, dopo tre periodi di gioco, il tabellone mostrava 1-1. In realtà non è bastato neanche l’overtime in cui non ci sono state reti e quindi Svezia e Canada hanno dovuto affidare agli shootout la sorte di questi Mondiali: per i nordamericani arrivano solo errori mentre gli svedesi ne convertono due riuscendo così a laurearsi Campioni del Mondo. La Svezia ha interrotto il digiuno che durava dal 2013, ovvero l’ultima volta che è salita sul tetto del mondo proprio in quel di Stoccolma davanti al suo pubblico. Si tratta della decima vittoria mondiale confermandosi la quarta potenza mondiale della storia dell’hockey dietro Russia, Canada e Repubblica Ceca (quest’ultima deve la maggior parte dei suoi successi alla ex Cecoslovacchia).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di hockey su ghiaccio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *