Non c’è due senza tre, si parla di medaglie agli Europei di lotta 2019. Daigoro Timoncini, in categoria -97 kg permette all’Italia di salire nuovamente sul podio, questa volta con un bronzo.

Daigoro Timoncini, bronzo agli Europei di lotta 2019. Credit photo: FIJLKAM Official Facebook

A 33 ANNI DAIGORO CI REGALA LA TERZA GIOIA

Non c’è due senza tre, si parla di medaglie agli Europei di lotta 2019. Daigoro Timoncini, in categoria -97 kg permette all’Italia di salire nuovamente sul podio, questa volta con un bronzo. Oro, argento e bronzo. sembra una sorta di scioglilingua olimpico ma è qualcosa di più, è la sequenza di medaglie portate a casa dagli azzurri agli Europei di lotta di sede a Bucarest, Romania. Terza medaglia complessiva, terzo gradino del podio a 33 anni, non male per gli amanti della cabala ma non male soprattutto per Daigoro Timoncini. L’azzurro, appartenente alla categoria -97 kg, è sceso in pedana contro il turco Faith Baskov per la finale del bronzo. La gara è stata estremamente combattuto come spesso accade in queste categorie: ad andare avanti è stato per primo l’italiano guadagnando un punto per la passività avversaria, nella ripresa però il turco ha recuperato, questa volta per passività di Timoncini. Lo spartito si è poi concluso nel finale quando l’azzurro ha messo a segno il punto del 2-1 finale ancora per passività di Baskov. Tenuta mentale e concentrazione hanno fatto la differenza. Per il ragazzone di Faenza è la prima medaglia continentale in carriera, una gioia, immaginiamo, enorme se si pensa che dopo Rio 2016 l’azzurro aveva deciso di prendere una pausa dall’agonismo per dedicarsi all’allenamento. The Comeback, potremmo chiamarlo, un ritorno in grande stile firmato in calce con inchiostro bronzeo. Attenzione però perché questa medaglia significa qualcosa in più ancora per il classe 1985, questa prestazione riapre tutti i giochi per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per Timoncini sarebbe la quarta Olimpiade dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016.

Il Giappone come ultimo ballo, non sarebbe male, come se fosse un po’ nel destino per chi di nome fa Daigoro in onore di Lone Wolf and Cub (Kozure Ōkami) una serie tv arrivata in Italia col nome di Samurai ed amata alla follia dal padre.

Ben fatto in ogni caso Daigoro e grazie, anzi, arigatou.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di lotta anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Lotta