Esordio da incorniciare per l’Italia agli Europei di nuoto paralimpico di Dublino 2018. Sono ben 9 le medaglie vinte in questa prima giornata. Da segnalare il nuovo record del mondo di Francesco Bocciardo.

Francesco Bocciardo migliora il suo record del mondo nei 200 stile libero S5

L’ESORDIO MASCHILE

Mai così tanti, mai così forti: così recita il sito della Federazione Italiana di Nuoto Paralimpico, e a giudicare da questa prima giornata di Europei di Dublino 2018 hanno perfettamente ragione. Al termine delle batterie disputate in mattinata, erano ben 15 gli atleti giunti in finale, e infine 9 le medaglie vinte: già questo basta a sottolineare le performance della truppa Azzurra, ma c’è di più. Francesco Bocciardo, già detentore del record iridato nei 200 m stile libero categoria S5 (classe riservata a portatori di disabilità a tronco o gambe), ha ritoccato nuovamente il suo cronometro di quasi un secondo, alzando l’asticella a 2:23.65 e aggiungendo questo nuova medaglia d’oro a quella già vinta alle Olimpiadi di Rio 2016 nei 400 m.

Un podio che Francesco condivide con la nuova stella del nuoto, il diciannovenne Antonio Fantin, che con 2:26.53 non solo si aggiudica l’argento dietro al connazionale, ma scrive anche lui un record: quello nazionale nella categoria juniores. Per lui doppia medaglia, in quanto parte della staffetta 4×100 m, con la medaglia d’oro condivisa con Riccardo Menciotti, Simone Barlaam e Stefano Raimondi. Proprio Raimondi indossa al collo un altro oro, vinto nei 100 m rana SB9 (problemi o amputazione ad una gamba).

A chiudere le medaglie maschili Francesco Bettellabronzo nei 50 m dorso S2 (atleti in grado di utilizzare solo le braccia), dietro agli irraggiungibili Makrodimitris e Czech. Solo medaglia di legno per Fabrizio Sottile, che non riesce ad agguantare l’olandese Dorsman nei 400 m stile libero S12 (disabilità visiva). Terminano lontani dal podio Federico Bassani e Salvatore Urso, entrambi qualificatisi alla finale 50 m stile libero S11 (cecità) e arrivati rispettivamente sesto e settimo.

LE GARE FEMMINILI

Grandi soddisfazioni arrivano anche dal nuoto femminile, a cominciare dal meraviglioso oro di Xenia Francesca Palazzo: la giovanissima palermitana, ma veronese di “adozione”, trionfa nei 200 m misti SM8, staccando la diretta inseguitrice Richter di quasi 6 secondi con uno spettacolare 2:48.98
Doppio piazzamento nei 200 m stile libero S5, con Monica Boggioni e Arjola Trimi che occupano i due gradini alla israeliana Inbal Pezaro, mentre è solo ultima Chiara Cordini nei 50 m stile libero S6.

Nella categorie per atlete con disabilità alla vista, è bronzo anche per Alessia Berra nei 400 m stile libero S12, mentre nei 50 m stile libero S11 Cecilia Camellini sfiora soltanto il podio, a meno di un secondo dalla svedese Reichard, nella stessa gara in cui arriva sesta Martina Rabbolini.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di nuoto paralimpico anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *