Si chiudono con una grande giornata i campionati italiani di nuoto a Riccione: prestazioni ”mondiali” per Gregorio Paltrinieri nei 1500sl, Margherita Panziera nei 200 dorso e per il duo Scozzoli-Carraro nei 50 rana. I risultati.

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO, CAMPIONATI ITALIANI 2019: PALTRINIERI, PANZIERA E I 50 RANA, TEMPI ”MONDIALI” 

I campionati italiani di nuoto, che ci hanno tenuti impegnati praticamente per tutta la settimana a Riccione, si chiudono quest’oggi, e lo fanno con una serie di risultati di altissimo livello. Il protagonista più atteso era Gregorio Paltrinieri, chiamato a rispondere nei 1500sl, dopo la sconfitta in extremis negli 800: stavolta non c’è l’amico-rivale Detti, e Greg disputa una gara ad altissimo ritmo in solitaria. 14.38.34 il tempo di Gregorio Paltrinieri, che ottiene la miglior prestazione mondiale sulla distanza, battendo di 6” la precedente di Wellbrock e arrivando a 7” dal record mondiale di Sun Yang: dominio per il carpigiano, che rifila 34” ad Acerenza, che manca il pass mondiale sulla distanza. Con Paltrinieri, l’altra grande protagonista è Margherita Panziera, che dopo aver ottenuto il record italiano nei 100 dorso si ripete nei ”suoi” 200 dorso: l’azzurra vola al Mondiale col tempo di 2.05.72, che è anche record italiano e vale la miglior prestazione al mondo sulla distanza, nonchè un tempo da medaglia iridata assicurata. 

Grandi prestazioni anche nei 50 rana, dove ormai regna la ”coppia del nuoto” azzurra: Martina Carraro vince la gara femminile in 30.52, precedendo di 9/100 la giovanissima Benedetta Pilato, una classe 2005 che a soli 14 anni nuota su tempi di primissimo livello e andrà ai Mondiali, strappando il pass ad Arianna Castiglioni. Prima e seconda prestazione mondiale dell’anno per loro, e miglior prestazione sulla distanza anche per Fabio Scozzoli, che vince la gara maschile col crono di 26.82, precedendo Nicolò Martinenghi (26.98) e Alessandro Pinzuti (27.48). Vittoria anche per Simona Quadarella, che conquista il titolo italiano nei 400sl col tempo di 4.06.92, mancando di sette decimi il pass mondiale: concludono le finali individuali i 50 farfalla, vinti da Elena Di Liddo (26.46), e i 400mx maschili, che vedono trionfare il 20enne Pier Andrea Matteazzi col tempo di 4.15.73, che non vale il Mondiale. Per chiudere la giornata, ecco le 4x100sl: al maschile vincono i Carabinieri (3.16.22), al femminile l’Aniene (3.20.81) di Federica Pellegrini. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto