L’Italia parte subito forte negli Europei di nuoto, rassegna continentale che fa parte degli Europei di Glasgow/Berlino 2018: quattro medaglie nella prima giornata di gare!

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO, EUROPEI GLASGOW 2018: ARGENTO PER MINISINI E FLAMINI, BRONZO DAL DUO

L‘Italia inizia al meglio gli Europei di nuoto di Glasgow 2018, che rappresentano uno dei primi eventi degli Europei multi-disciplina (7 le discipline coinvolte) di Glasgow/Berlino, evento sportivo che rappresenta una sorta di piccola Olimpiade del Vecchio Continente. Gli azzurri hanno infatti portato a casa quattro medaglie in questo day 1, distinguendosi sia nel nuoto in vasca che nelle piroette e nelle evoluzioni del nuoto sincronizzato. La giornata è iniziata subito bene, con due medaglie dai sincronetti e sincronette: bronzo per Costanza Ferro e Linda Cerruti, che sono arrivate terze nel Duo col punteggio di 89.7519 alle spalle della Russia e dell’Ucraina. Argento invece per i campioni del mondo del nuoto sincronizzato misto: Vittorio Minisini e Manila Flamini hanno ripetuto l’esercizio ammirato a Budapest, perfezionando la trasposizione del dramma degli immigrati sulle note di ”A scream from Lampedusa” di Michele Braga, ma hanno commesso un errore in un ”barracuda” e sono statis veramente penalizzati dai giudici. Oro alla Russia col punteggio di 89.58533, con l’Italia seconda (88.6973) e d’argento, precedendo la Spagna: Minisini e Flamini non si sono dunque ripetuti in Europa, ma hanno comunque conquistato un grande podio.

NUOTO, EUROPEI GLASGOW 2018: DOPPIO ARGENTO DALLA VASCA, ESULTANO CUSINATO E LA 4X100sl MASCHILE

Le altre due medaglie di giornata arrivano invece dalla vasca del nuoto: l’Italia parte subito bene, centrando la medaglia d’argento nei 400 misti femminili con Ilaria Cusinato. L’azzurra non parte bene, ma cresce esponenzialmente e arriva a migliorare di quattro secondi il proprio personale, chiudendo seconda col tempo di 4.35.05: oro alla francese Lesaffre in 4.34.17, bronzo alla britannica Miley. La seconda medaglia invece arriva dalla staffetta 4x100sl maschile: il quartetto azzurro non parte benissimo, visto il tempo alto di Luca Dotto, ma migliora con Zazzeri e Vendrame, che si avvicinano alla zona-medaglie. E il podio diventa realtà grazie alla frazione-monstre di Miressi, autore di uno splendido 46.99 lanciato che lo rende un serio candidato alla medaglia individuale: l’Italia chiude così seconda e d’argento col crono di 3.12.90, alle spalle della Russia oro (3.12.23) e davanti alla Polonia. Le altre finali non ci regalano emozioni: i 400sl vanno a Romanchuk senza italiani tra i magnifici otto, mentre la 4x100sl femminile va alla Francia, che precede Olanda e Danimarca con l’Italia (Galizi, Letrari, Ferraioli, Pellegrini) quinta a 3”46 dalla vincitrice. Chi invece ha incantato è Simona Quadarella, che stamattina ha dominato la sua batteria degli 800sl e sarà la grande favorita nella finalissima di domani: hanno chance di medaglia anche Scozzoli, che si è qualificato col quarto tempo alla finale dei 100 rana, e il duo composto Bianchi-Di Liddo nei 100 farfalla. In questa specialità l’oro sembra prenotato da Sarah Sjostrom, troppo forte rispetto alle rivali (56.66 e un vantaggio di oltre 1” su tutte), ma le azzurre possono giocarsi l’argento: out invece Erika Ferraioli nei 50sl, Ceccon e Sabbioni nei 50 dorso e Pinzuti nei 100 rana, per loro niente finale, e vanno ad aggiungersi agli azzurri eliminati stamattina nelle batterie.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto