TRENTO, dai nostri inviati al Festival dello Sport Marco Corradi e Federico Sanzovo

Qualche settimana fa Federica Pellegrini aveva messo in dubbio il suo futuro nel nuoto, ma ora torna il sereno: durante l’evento che l’ha vista incontrare il pubblico e la stampa al ”Festival dello Sport”, la Divina annuncia che continuerà fino a Tokyo 2020.

Federica Pellegrini

FESTIVAL DELLO SPORT: FEDERICA PELLEGRINI SI RACCONTA

Il record è il tema del Festival dello Sport, e chi meglio di Federica Pellegrini può incarnare questa parola: la Divina ha ottenuto ogni primato possibile nella sua carriera, che l’ha vista ottenere un fantastico oro mondiale nel 200sl a Budapest, battendo Katie Ledecky e dando nuova linfa a una carriera che l’aveva vista segnare i primati mondiali dei 200 e dei 400sl. Ora la veronese si cimenta coi 100sl (non senza difficoltà), e nella giornata di domenica si è raccontata durante l’evento a lei dedicato dagli organizzatori del Festival dello Sport: ”La regina del nuoto”, mai definizione fu più azzeccata per Fede, che ha raccontato aneddoti e si è aperta al pubblico presente all’Auditorium Santa Chiara.

”Il record a cui tengo di più è quello dei 200sl, col tempo di 1.52.98 fatto registrare nei Mondiali di Roma 2009. Il momento più alto della mia carriera sono le Olimpiadi di Pechino, ma non dimentico la rassegna iridata italiana. La delusione più grande? Londra 2012, quel 5° posto è stato una botta difficile da digerire, mentre il quarto posto di Rio 2016 mi ha spinto a buttarmi a testa bassa negli allenamenti e ha aperto la strada al successo di Budapest. In Ungheria – spiega Federica Pellegrini – puntavo a una medaglia, invece è arrivato un successo meraviglioso e ho battuto la Ledecky. È la vittoria più emozionante di tutta la mia carriera, perchè avevo quasi 30 anni e perchè è stata una gara davvero combattuta”. Ma non mancano i momenti emozionanti, nei quali Federica ad esempio ricorda il suo mentore e storico allenatore Alberto Castagnetti (un secondo padre, la mia guida: perderlo a 21 anni è stato devastante, nessun tecnico sarà come lui”), cita i suoi idoli Franziska van Almsick e Roger Federer, e gli amori del passato. Ma non solo: nella chiacchierata tra Federica e il direttore della Gazzetta Andrea Monti, oltre al cameo della famiglia e della madre Cinzia, c’è tanto futuro. Un futuro che sarà ancora tinto dell’azzurro italiano e dell’azzurro dell’acqua della vasca.

FESTIVAL DELLO SPORT, L’ANNUNCIO DI FEDERICA PELLEGRINI: ”CONTINUO FINO A TOKYO 2020”

Qualche settimana fa Federica Pellegrini aveva spaventato tutti dalle colonne di ”Chi”, ipotizzando un ritiro immediato e parlando di una decisione importante da prendere, ma al Festival dello Sport la Divina ha subito corretto il tiro. Niente ritiro, si va avanti fino a Tokyo 2020 nonostante le difficoltà nell’adattamento ai 100sl: ”So che mi aspettano due anni tosti e ricchi di difficoltà, ma ho deciso di continuare a nuotare. Nel 2019 ci saranno i Mondiali in Corea, l’anno seguente invece parteciperò alla mia quinta Olimpiade e gareggerò a Tokyo 2020: mi attende una preparazione tosta, e col mio allenatore decideremo come comportarci: per me oggi la felicità più grande è nuotare, allenarmi per eccellere nello sport che è la mia vita. Ho pensato al ritiro, ma poi ho deciso di continuare: so che dopo il nuoto c’è una vita che mi aspetta, ma la vasca mi dà ancora emozioni e gli allenamenti non mi pesano, al di là dei risultati. Ho ascoltato tanti consigli, e dopo aver riflettuto mi sono ributtata a capofitto negli allenamenti”. E così, il sogno di formare una famiglia con l’uomo giusto dovrà aspettare: Dopo Tokyo chiuderò la mia carriera, vorrei prendermi un anno di tempo per girare il mondo e trovare l’uomo giusto. Per ora sono innamorata solo di Vanessa, il bulldog che mi è stato regalato: verrà con me nel collegiale di Livigno, il mio cuore batte solo per lei”.

E dunque vedremo come si comporterà Federica Pellegrini nei prossimi due anni. La campionessa azzurra avrà tutto il tempo per allenarsi e arrivare il top, e va via da Trento consapevole dell’affetto che sa riservarle il suo pubblico: un amore smisurato, che forse le darà una motivazione ulteriore da qui a Tokyo 2020.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto