Grande giornata per l’Italia del nuoto: Gregorio Paltrinieri domina gli 800sl, Federica Pellegrini trova un nuovo exploit nel 200sl! Il resoconto delle gare odierne.

Pellegrini Paltrinieri

NUOTO, MONDIALI 2019: PALTRINIERI-PELLEGRINI, GIORNATA DA SOGNO PER L’ITALIA

Era la giornata più attesa per l’Italia nei Mondiali di nuoto di Gwangju 2019, ha ripagato ampiamente le attese. Arrivano due ori per gli azzurri, e due strepitosi successi dai protagonisti più attesi: Gregorio Paltrinieri domina gli 800sl, Federica Pellegrini fa nuovamente suoi i 200sl in quello che sarà il suo ultimo Mondiale, dato che si ritirerà dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020. È Greg ad aprire la festa azzurra con un successo strepitoso. Negli 800sl parte forte Gabriele Detti, che guida nei primi 200m, ma poi si perde e non riesce più a trovare il ritmo, patendo a sorpresa le fatiche dei 400sl. Dopo i primi 200m, alza il ritmo Gregorio Paltrinieri, che impone un passo insostenibile per tutti: ogni 50m viene concluso in meno di 29”, e il vantaggio si dilata di vasca in vasca fino a raggiungere i quattro secondi. Greg rallenta nel finale, ma vince autorevolmente: 7.39.37, primo oro negli 800sl e record europeo, precedendo Christiansen e Aubry, con Gabriele Detti mestamente quinto.

Grandissima gara anche per Federica Pellegrini, che ieri aveva ottenuto un gran tempo in semifinale, dando l’impressione di aver controllato enormemente nella seconda metà di gara dopo un passaggio insolitamente veloce. In finale partono fortissimo Oleksiak e Titmus per mandare fuori ritmo la Divina, che però disputa la sua gara: accelera ai 100m, e si prende la vetta della gara definitivamente nell’ultima vasca, per poi non mollarla più. 1.54.22 e secondo oro consecutivo per Fede, che precede Titmus e Sjostrom, ed è da record: 8 podi consecutivi ai Mondiali nei 200sl, con quattro ori, tre argenti e un bronzo. Una fuoriclasse di livello mondiale, che piange di gioia per il suo ultimo oro iridato: dopo Tokyo, chiuderà la sua carriera. 

NUOTO, MONDIALI 2019: MIRESSI OUT IN SEMIFINALE, SQUALIFICATO SCOZZOLI

L’altra grande finale per gli azzurri era quella dei 50 rana, dove Fabio Scozzoli aveva ottenuto il terzo tempo in semifinale con una grandissima partenza. Fabio parte bene anche stavolta, ma accusa la fatica negli ultimi metri e chiude quinto, venendo poi squalificato per una gambata irregolare nella subacquea: oro ad Adam Peaty, argento a Lima e bronzo a Gomes Junior. Sfiora un clamoroso podio, invece, Federico Burdisso nei 200 farfalla: la gara viene dominata dall’ungherese Milak, che sbriciola il record mondiale di Michael Phelps, chiudendo in 1.50.73 e rifilando tre secondi al secondo. Argento a Seto, bronzo a Le Clos, che precede l’azzurro di 24/100: ottimo crono di 1.54.39 e quarto posto per il nuotatore pavese, classe 2001. Sesto posto invece per la staffetta 4×100 mista mista: Sabbioni, Scozzoli, Di Liddo e Pellegrini (out Panziera, fuori condizione) chiudono sesti col crono di 4.43.27 (record italiano), nella gara vinta dall’Australia, che precede USA e Gran Bretagna. Nessuna soddisfazione invece dalle semifinali: Ilaria Cusinato è out col nono tempo nei 200 farfalla, per soli 12/100, ed esce anche Alessandro Miressi con un deludente 48.36 nei 100sl dominati da Dressel (47.35). Era invece uscita in batteria Silvia Scalia nei 50 dorso, stesso destino per Santo Condorelli nei 100sl: davvero deludente l’italo-canadese, autore di un disastroso 48.80 dopo il consueto tracollo nella seconda vasca. 

GLI ITALIANI IN GARA DOMANI

Batterie (h. 3-5): 100sl femminili D (Federica Pellegrini), 200 dorso U (Matteo Restivo), 200 rana D (Martina Carraro), 200 rana U (Luca Pizzini).

Semifinali/finali (h. 13-15): semifinale 100sl D (Pellegrini?), semifinale 200 rana U (Pizzini?), semifinale 200 rana D (Carraro?), semifinale 200 dorso U (Restivo?). Nessun azzurro in finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto