Nella notte italiana inizieranno ufficialmente i Mondiali di Gwangju 2019 per gli atleti del nuoto azzurro: i primi a fiondarsi in acqua saranno i protagonisti del fondo, con Gregorio Paltrinieri sugli scudi.

Gregorio Paltrinieri

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO DI FONDO, MONDIALI GWANGJU 2019: LE SPERANZE DEGLI AZZURRI

I Mondiali di nuoto di Gwangju 2019, in Corea del Sud, saranno il grande appuntamento dell’estate sportiva: l’inizio è avvenuto ufficialmente quest’oggi, e nella notte italiana si inizierà a fare sul serio, con l’entrata in acqua degli atleti del nuoto in acque libere. Una disciplina nella quale l’Italia ha grande tradizione, e sulla quale puntiamo molto in questa rassegna iridata. La stella della squadra è ovviamente Gregorio Paltrinieri, che ormai da un anno si sta dedicando alla 10km in acque libere col grande obiettivo di centrare una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Greg ha ottenuto risultati di tutto rispetto nelle sue apparizioni nel fondo, e si è preparato duramente per questa gara. L’infortunio riportato nella 5km disputata nei Trials USA potrebbe averlo limitato, ma Greg ha grande ritmo e forza d’animo e darà tutto per conquistare la medaglia mondiale nella 10km e vincere i suoi 1500sl: la 10km iridata qualifica i primi dieci classificati direttamente ai Giochi di Tokyo 2020, è questo l’obiettivo dei nostri atleti. Insieme a Greg, le protagoniste più attese sono Arianna Bridi e Rachele Bruni, che hanno disputato un’ottima Coppa del Mondo: entrambe cercheranno la medaglia nella 10km mondiale, e Rachele disputerà anche la 5km insieme a Giulia Gabbrielleschi. Debutto nelle acque libere per Acerenza (5km), mentre Bridi e Ruffini sono tra i favoriti della 25km, in quella che non è una distanza olimpica. Non è così improbabile per l’Italia ottenere almeno 3-4 medaglie, gli azzurri hanno molte cartucce da giocarsi.

NUOTO DI FONDO, MONDIALI GWANGJU 2019: LE DATE E I CONVOCATI AZZURRI

Le gare del nuoto in acque libere inizieranno stanotte, e sono dieci i convocati dell’Italia: al maschile gareggeranno Gregorio Paltrinieri, Mario Sanzullo, Domenico Acerenza, Marcello Guidi, Simone Ruffini e Alessio Occhipinti. Solo quattro atlete in gara al femminile, ma tutte d’alto livello: Rachele Bruni, Arianna Bridi, Giulia Gabbrielleschi, Barbara Pozzobon. Di seguito tutte le date delle gare.

13 luglio, h. 3: 5km maschile (Acerenza, Guidi)
14 luglio, h. 3: 10km femminile (Bruni, Bridi)
16 luglio, h. 3: 10km maschile (Paltrinieri, Sanzullo)
17 luglio, h. 3: 5km femminile (Bruni, Gabbrielleschi)
18 luglio, h. 3: 5km a squadre (formazione da definire)
19 luglio, h. 1.30: 25km maschile (Ruffini, Occhipinti)
19 luglio, h. 1.45: 25km femminile (Bridi, Pozzobon).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto