Nuovo bronzo per gli azzurri nei Mondiali in vasca corta di Hangzhou: Martina Carraro è terza dopo una strepitosa prova nei 50 rana! Delude Fabio Scozzoli, che finisce giù dal podio nei 100: il resoconto della giornata

Martina Carraro

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO, MONDIALI VASCA CORTA 2018: BRONZO PER MARTINA CARRARO NEI 50 RANA, DELUDE SCOZZOLI

L‘Italia alterna gioie e delusioni nella seconda giornata dei Mondiali in vasca corta di Hangzhou (Cina): da un lato arriva la seconda medaglia, dall’altro invece il deludente quarto posto di Fabio Scozzoli nei 100 rana. Partiamo con le gioie: Martina Carraro sembra aver raggiunto la piena maturità in vasca corta, e dopo il secondo tempo ottenuto nella semifinale di ieri, si conferma ad alto livello. L’azzurra parte forte nei 50 rana, ed è in testa a metà gara: l’azzardo paga, perchè nonostante il rientro di Atkinson e Meilutyte l’azzurra riesce ad artigliare il podio e difenderlo con le unghie e con i denti. Oro alla giamaicana Atkinson in 29.05, argento a Ruta Meilutyte col tempo di 29.38 e bronzo a Martina Carraro: l’italiana, nonchè fidanzata di Fabio Scozzoli, chiude in 29.59 e ritocca per la terza volta il record italiano sulla distanza. E lo fa ottenendo uno strepitoso bronzo mondiale, che vale la seconda medaglia per gli azzurri.

Chi invece fallisce l’obiettivo-podio è Fabio Scozzoli. Ci si aspettava molto dal ranista azzurro, anche perchè ieri era stato dominante in semifinale e aveva ottenuto il miglior tempo assoluto in 56.30. E invece, la gara si sviluppa in modo diverso: Cameron Van der Burgh vuole vincere e parte fortissimo, stampando un grandioso 25.91 a metà gara. Scozzoli è terzo ai 50m, e tutti quanti si aspetterebbero da lui il deciso cambio di ritmo per agguantare quantomeno il secondo posto: non gli riesce, e arriva un quarto posto che è amarissimo per Fabio. Oro a van der Burgh in 56.01, argento al bielorusso Shymanovich in 56.10, bronzo al giapponese Koseki in 56.13: Scozzoli chiude quarto col tempo di 56.48, e con la consapevolezza che migliorando il tempo di ieri (e il record italiano) sarebbe stato da podio. 

NUOTO, MONDIALI VASCA CORTA 2018: PELLEGRINI OUT NEI 100sl, CODIA IN FINALE

L’altro appuntamento di giornata era quello con Federica Pellegrini, che gareggiava nei 100sl: dopo essersi qualificata in semifinale col 10° tempo, la Divina è arrivata quarta nella sua semifinale col tempo di 52.86. Un tempo non sufficiente per entrare in finale, visto che l’exploit di Kromowidjojo (51.91) ha consentito ad altre sei atlete di battere il crono dell’azzurra: Pellegrini out dalla finale, col 10° crono complessivo. 

Sarà presente nella finalissima di domani, invece, Piero Codia nei 100 farfalla: dopo una buonissima batteria in scia a Caleb Dressel, l’azzurro è risultato sottotono in semifinale, ma ha artigliato la qualificazione. 50.23 il suo tempo, che vale il settimo crono e la finale: è molto lontano da Dressel (48”93) e Le Clos (49”03), quindi non dovrebbe riuscire a sparigliare le carte come fece nell’Europeo, vincendo a sorpresa dall’ottava corsia. Ci si aspettava molto anche da Matteo Rivolta, primatista italiano della distanza, ma la sua prova è stata un autentico disastro: Rivolta si è piantato in partenza e non ha completato neppure una bracciata, salutando tutti nelle batterie. Ufficialmente risulta squalificato, ma la sua non-prestazione è inspiegabile: tradito dalla tensione?

Per il resto, è stata una giornata di finali. Nei 200 farfalla Katinka Hosszu ha vinto nell’ultima vasca, battendo la statunitense Dahlia per 13/100: tempo di 2.01.60 per l’ungherese, davanti all’americana e alla nipponica Hasegawa (2.04.04), con Ilaria Bianchi 5a in 2.05.57. Nei 200sl, invece, assolo dello statunitense Blake Pieroni, che dopo un passaggio veloce e sotto il record del mondo, si è difeso nella seconda metà di gara: 1.41.49 e oro davanti a Rapsys e Graham. Out in batteria gli azzurri Megli, col 9° tempo e il personale in 1.43.16, e Ciampi col 17° crono (1.44.89). Italia presente invece nelle staffette:la 4x50mx  femminile (Zofkova, Castiglioni, Di Liddo, Panziera) è arrivata ottava col crono di 1.46.44, in una gara vinta dagli USA col record mondiale (1.42.38), precedendo Cina e Olanda. Settima invece la 4x50sl mista: Condorelli, Vergani, Di Liddo e Pellegrini non potevano fare di più, e chiudono col crono di 1.30.96 davanti alla Finlandia. Oro USA in 1.27.89, davanti a Olanda e Russia. Nelle ultime finali di giornata, oro a Murphy nei 100 dorso davanti al cinese Xu e a Kolesnikov, mentre Hosszu perde nei 100 dorso: è argento in 56.26, con l’oro che va all’americana Smoliga (56.19) e il bronzo al duo Davies-Atherton. 

NUOTO, MONDIALI VASCA CORTA 2018: QUADARELLA IN FINALE NEGLI 800sl, DOMANI INSEGUIRÀ UNA MEDAGLIA

Oltre alle gare già citate, quest’oggi era anche il giorno del debutto di Simona Quadarella, che è scesa in acqua nella notte per le batterie degli 800sl. L’azzurra ha controllato, ma si è trovata di fronte un’avversaria sorprendente: la cinese Wang ha imposto un ritmo insostenibile per la nostra portacolori, chiudendo con un clamoroso 8’07”. Quadarella ha controllato, ed è arrivata seconda col crono di 8.16.68, che vale il quarto tempo: domani inseguirà una medaglia e sarà la grande protagonista del terzo giorno dei Mondiali in vasca corta di Hangzhou. Con lei, occhi puntati su Margherita Panziera nei 200 dorso e Piero Codia nei 100 farfalla: debutterà anche Marco Orsi nei 100 misti, di cui è campione europeo. Di seguito il programma completo e gli italiani in gara: gli azzurri sono 13mi nel medagliere con due bronzi (dietro alla Giamaica), guidano gli USA (7 ori e 4 argenti) davanti a Ungheria (2-1-0) e Cina (1-2-2).

Batterie (dalle 2.30): 100mx maschili (Marco Orsi)
                                      50 farfalla femminili (Elena Di Liddo, Ilaria Bianchi)
                                      50 dorso maschili (Simone Sabbioni)
                                      100mx femminili
                                      50sl maschili (Andrea Vergani, Simone Zazzeri)
                                      200 dorso femminili (Margherita Panziera)
                                      200 rana maschili (Luca Pizzini)
                                      4x50mx mista (Italia)

Semifinali e finali (dalle 12): Finale 200 rana U (Pizzini?)
                                                    Finale 100sl D
                                                    Semifinale 100mx U (Orsi?)
                                                    Finale 200 dorso D  (Panziera?)
                                                    Semifinali 50sl U (Zazzeri? Vergani?)
                                                    Semifinali 50 farfalla D (Bianchi? Di Liddo?)
                                                    Finale 100 farfalla U (Codia)
                                                    Semifinali 100mx D
                                                    Semifinali 50 dorso U (Sabbioni?)
                                                    Finale 800sl D (Quadarella)
                                                    Finale 4x50mx mista (Italia?)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto