Il l nostro inviato a PyeongChang (Corea del Sud) Luca Lovelli, ha intervistato la portabandiera delle Olimpiadi Invernali 2018: Arianna Fontana. La testimonianza dell’atleta che ricoprirà un ruolo così importante.

Arianna Fontana, classe 90, è una pattinatrice di short track italiana che vanta la vittoria di un argento e ben quattro bronzi olimpici; per non parlare della Coppa del Mondo di short track 2012, specialità dei 500 m. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang del 2018 sarà la portabandiera in rappresentanza del nostro Paese.

arianna-fontana-pattinaggio-intervista-portabandiera-olimpiadi-invernali-2018

ARIANNA FONTANA: ATLETA E PORTABANDIERA A PYEONGCHANG.

Arianna, quali sono le sensazioni che provi, non solo come portabandiera ma anche come veterana del gruppo Italia?

“Io sto bene (fuso orario compreso). Penso di essere in forma per le prime gare e non vedo l’ora di gareggiare.”

Ci sono grandi aspettative sia per te che per Martina Valcepina, in base anche a come si sono svolti gli Europei. Insomma le speranze è giusto averle, soprattutto perché tu gareggi su quattro distanze.

“Si, noi donne con la staffetta puntiamo tanto; quindi, già il primo giorno sarà importante perché abbiamo il primo turno di cinquecento metri e le semifinali di staffetta. Speriamo tutte quante di riuscire a partire con il piede giusto.”

Sulle tue gare, c’è una distanza su cui ti senti più fiduciosa rispetto ad altre?

“No sinceramente, spero di far bene in tutte, come ho fatto in Coppa del Mondo. Vorrei riuscire a fare qualcosina di meglio nei 1000 m che è stata la distanza sempre un po’ più difficile per me e non sarebbe male.”

Senti il peso di essere portabandiera o sei riuscita a metabolizzarla?

“No, il fatto di essere portabandiera è una spinta in più per il campione. È un onore e un orgoglio: non lo vedo assolutamente come un peso.”

Rispetto a Torino 2006, oltre al bronzo, oggi portabandiera…

“Sono passati un po’ di anni e di quella ragazzina c’è ancora la voglia di migliorare, di vincere. Ce la metterò tutta una volta in pista.”

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *