Olimpiadi invernali 2018: il calendario gare di sabato 10 febbraio. Esordio per Arianna Fontana e lo short track. Si spera in una medaglia nel biathlon femminile con Dorothea Wierer e compagne.

Olimpiadi invernali 2018: il calendario gare di sabato 10 febbraio. Esordio per Arianna Fontana e lo short track. Si spera in una medaglia nel biathlon femminile con Dorothea Wierer e compagne.

Fonte foto: pagina FB ufficiale di Dorothea Wierer

PYEONGCHANG 2018: IL CALENDARIO DI SABATO 10 FEBBRAIO

Dopo la cerimonia di apertura di ieri sera e la conseguente accensione della fiamma olimpica, si può dare ufficialmente il via alle danze.

I primi azzurri a scendere in pista saranno i discesisti che nella notta effettueranno nuove prove in attesa della competizione ufficiale di domani.

Bisognerà poi aspettare le 8.15 per vedere altri connazionali in gara, con le fondiste Elisa Brocard e Lucia Scardoni pronte per lo skiathlon femminile (7.5 km a tecnica classica e altrettanti a tecnica libera).

Alle 11 farà il suo esordio lo short track alla Ice Arena di Gangneung. Prima con gli uomini, con i 1500 metri che assegneranno già un vincitore e gli azzurri Yuri Confortola e Tommaso Dotti in gara, e poi con le donne nelle qualificazioni di staffetta e 500 metri. Due competizioni alle quali prenderanno ovviamente parte anche Arianna Fontana e Martina Valcepina, oltre che Lucia Peretti e Cecilia Maffei.

Alle 11.10 i cugini Dominik e Kevin Fischnaller, dopo le brillanti discese di prova odierne, saranno in gara con le prime due manches (in totale sono 4) del singolare maschile nello slittino. Con loro anche Emanuel Rieder.

A mezzogiorno sarà la volta di Francesca Lollobrigida. La pattinatrice romana esordirà sul ghiaccio  coreano nei 3000 metri, distanza a lei non favorevole ma che userà come riscaldamento in vista della mass start dei prossimi giorni.

L’attesa maggiore però è tutta per il biathlon. Alle 12.15 le azzurre Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo saranno protagoniste nella 7.5 km sprint, disciplina nella quale è lecito attendersi un risultato di rilievo, con vista sul podio.

L’ultimo appuntamento è fissato alle 13.35 con il salto NH maschile. Dal trampolino si presenteranno anche i nostri Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon, anche se le posizioni che contano sono ormai irraggiungibili.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *