Si è conclusa anche la quattordicesima nottata delle Olimpiadi invernali 2018: il calendario prevedeva lo sci alpino (slalom maschile e combinata femminile) e le qualificazioni dello skicross femminile.

Manfred Moelgg (Twitter)


 

OLIMPIADI INVERNALI 2018, FREESTYLE

L’Italia femminile del freestyle era rappresentata da Debora Pixner e Lucrezia Fantelli. La prima ha concluso al 14esimo posto (domani gareggerà nel quinto ottavo di finale con Bittany Phelan e Victoria Zavadovskaya), mentre la seconda, che non ha nemmeno iniziato la prova, partirà nel terzo ottavo con Andrea Limbacher e Sami Kennedy-Sim. Il Canada ha letteralmente dominato la gara di qualificazione: Marielle Thompson, Kelsey Serwa e Brittany Phelan si sono divise i primi tre posti.

SCI ALPINO: SLALOM MASCHILE

Tanti i colpi di scena nella gara dello slalom maschile vinta da Andre Myhrer (secondo al termine della prima manche, davanti al francese Muffat-Jeandet e dietro solamente a Henrik Kristoffersen). La prima sorpresa è arrivata nella prima manche, quando il grande favorito, il fuoriclasse austriaco Marcel Hirscher, è uscito a metà tracciato, spianando così di fatto la strada a Henrik Kristoffersen, che sembrava ormai destinato a conquistare l’oro. Ma le sorprese, evidentemente, non erano finite: il fato ha riservato un destino crudele anche al norvegese, uscito di scena allo stesso modo di Hirscher, consentendo al 35enne svedese di vincere la medaglia d’oro. Secondo lo svizzero Ramon Zenhaeusern, mentre il bronzo è andato all’austriaco Michael Matt.
Niente da fare per Manfred Moelgg, giunto quarto al termine della prima manche: l’azzurro ha concluso la prova al dodicesimo posto. Soltanto sedicesimo Stefano Gross (14esimo al termine della prima manche), mentre Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer hanno terminato anzitempo la gara nel corso della prima manche.

SCI ALPINO: COMBINATA FEMMINILE

A Jeongseon, a trionfare nella combinata femminile è stata la svizzera Michelle Gisin (terza al termine della prima manche), che ha chiuso davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin (sesta nella prima manche) e alla connazionale Wendy Holdener (decima nella prima manche). La prima manche era stata dominata da Lindsey Vonn, che in seguito ha dovuto dire addio al podio dopo un’inforcata.
Due le azzurre in gara: Federica Brignone e Marta Bassino, entrambe nella top ten. La prima ha chiuso in ottava posizione dopo aver terminato la prima manche al dodicesimo posto a causa di un errore nella parte alta, mentre la seconda ha chiuso al decimo posto (era 14esima nella prima manche). In origine era prevista anche la partecipazione della fresca vincitrice dell’oro nella discesa libera, Sofia Goggia, ma la sciatrice bergamasca ha preferito non prendere parte alla gara in quanto affaticata.
OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *