Olimpiadi invernali 2018, pattinaggio di velocità: dopo due edizioni senza medaglie, l’Italia torna a sperare con Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida e non solo. Quali speranze per i Giochi di PyeongChang?

Olimpiadi invernali 2018, pattinaggio di velocità: dopo due edizioni senza medaglie, l'Italia torna a sperare con Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida e non solo.

Fonte foto: profilo FB ufficiale di Francesca Lollobrigida

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ: MEDAGLIE SOLO A TORINO 2006

La Nazionale italiana del pattinaggio di velocità sul ghiaccio non ha mai avuto una grandissima tradizione alle Olimpiadi invernali. L’unica volta in cui l’Italia può vantare di aver conquistato una medaglia (in quel caso, ben tre) in questa disciplina è a Torino 2006. Lì fu Enrico Fabris a spezzare il digiuno azzurro con due ori e un bronzo. Oggi, dopo le successive negative spedizioni a Vancouver 2010 e a Sochi 2014, è arrivato il momento di portare a casa almeno un podio.

IL PATTINAGGIO ITALIANO A PYEONGCHANG 2018

La delegazione azzurra a PyeongChang sarà composta da nove atleti. Da segnalare il bellissimo en plein italiano sui 5000m maschili, con Andrea Giovannini e Nicola Tumolero (grazie ai piazzamenti) e Davide Ghiotto (per il tempo) che sono rientrati nella top 10 dei primi dodici qualificati. Sarà però compito del ct Maurizio Marchetto scegliere i due che potranno gareggiare. Lo stesso Marchetto ha anche detto la sua sulle prestazioni dei suoi atleti: “Nella Mass Start sia maschile che femminile, nel Team Pursuit degli uomini e nelle distanze lunghe abbiamo raggiunto obiettivi davvero eccellenti, lasciandoci alle spalle nazioni e atleti quotati. Sulle distanze brevi potevamo raccogliere qualcosa in più, ma c’è tanta concorrenza in particolare con le nazioni asiatiche, competitive e numerose come non mi era mai capitato di vedere”. Gli Europei di Kolomna sono andati alla grande, con due ori e due argenti, dove ben tre medaglie sono state conquistate nella mass start, con la ciliegina dell’oro di Nicola Tumolero nei 5000m.

Ed è proprio nella mass start che gli azzurri nutrono le maggiore speranze di podio, con Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida e Francesca Bettrone.

Tumolero proverà invece a salire sul podio nei 5000, gara nella quale dovrà ora affrontare anche i fenomeni Bloeman e Kramer che detengono ancora primo e secondo tempo mondiale sulla distanza.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di velocità anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *