Si è conclusa la tredicesima giornata di gare a PyeongChang, sede delle Olimpiadi invernali 2018. C’è da celebrare l’impresa di Sofia Goggia, ma anche gli altri azzurri non hanno sfigurato.

ESTASI GOGGIA: UN ORO STORICO

I riflettori sono tutti per lei. Sofia Goggia riscrive la storia sulle piste coreane. La bergamasca classe 1992 sfreccia sul tracciato e stabilisce il miglior tempo della discesa libera. Era la sua gara alla vigilia e così è stato, nonostante qualche imprecisione iniziale. Nella seconda parte del percorso, Sofia mette da parte le “goggiate” e pennella traiettorie perfette che le consegnano il primato. Per la prima volta un’azzurra conquista una medaglia d’oro. In seconda posizione Tina Weirather, davanti a Lindsey Vonn. Purtroppo le altre italiane in gara non hanno visto il traguardo: out Nicol Delago, Nadia Fanchini e Federica Brignone.

PATTINAGGIO DI FIGURA: KOSTNER LONTANA

Nel corto individuale femminile, le speranze dell’Italia riposte in Carolina Kostner non trovano grandi risultati. L’altoatesina conclude in sesta posizione, lontana dal podio. Va peggio a Giada Russo nella gara vinta da Alina Zagitova, davanti a Evgenia Medvedeva e Kaetlyn Osmond.

FREESTYLE: AZZURRI SUBITO OUT

Il freestyle skycross maschile non riesce a lasciare il segno. Siegmar Klotz e Stefan Thanei non riescono a qualificarsi ai quarti di finale. Medaglia d’oro al canadese Brady Leman, argento allo svizzero Marc Bischofberger e bronzo al russo Sergey Kidzik.

SCI DI FONDO: QUINTI PELLEGRINO-NOECKLER

Lascia l’amaro in bocca il quinto posto del tandem Pellegrino-Noeckler nel team sprint di sci di fondo. Dopo le ottime premesse nel corso della stagione, la medaglia sembrava possibile, a prescindere dal tipo di metallo. Ed invece, sull’ultima salita, Didi ha accusato la fatica, perdendo terreno dai migliori. Inutile la rimonta di Federico nel finale. Oro al dream team norvegese di Klaebo e Sundby. Completano il podio gli atleti olimpici della Russia e la Francia. Quinti i due azzurri.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *